Presentazione della richiesta per il rilascio di un certificato fitosanitario in export
Le richieste di ispezione fitosanitaria per il rilascio dei Certificati fitosanitari per l'esportazione o la riesportazione devono essere presentate direttamente on line.
-
Certificati digitali richiesti con TRACES-NT
Per le esportazioni destinate ai seguenti paesi (dal 22 aprile 2024 si sono aggiunti Israele e Norvegia) la richiesta deve essere presentata tramite la piattaforma online TRACES-NT (IMSOC). QUI le istruzioni per l'utilizzo.
Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Dipartimenti d' Oltremare Francesi (Isole di Guadalupa, Martinica, Guyana Francese, Réunion, Mayotte), Guatemala, Israele, Jamaica, Kenya, Marocco, Norvegia, Panama, Regno Unito, Sri Lanka, Sud Africa, Tunisia e USA.
Per richiedere l’autenticazione a TRACES-NT si prega di fare riferimento alla sede territoriale del Settore fitosanitario e dei Consorzi fitosanitari provinciali da cui partirà la merce.
Settore fitosanitario - Bologna
Settore fitosanitario - Cesena
Settore fitosanitario - Ferrara
Settore fitosanitario - Ravenna
Consorzio fitosanitario - Modena
Consorzio fitosanitario - Reggio Emilia
Consorzio fitosanitario - Parma
Consorzio fitosanitario - Piacenza
-
Certificati richiesti con applicativo "Gestione Certificati Fitosanitari"
Per le esportazioni destinate a tutti gli altri paesi le richieste devono essere presentate tramite la pagina Gestione Certificati fitosanitari
Questo servizio è disponibile per tutti gli operatori in possesso di credenziali di autenticazione (codice utente e password). Richiedere le credenziali è semplice: basta compilare e inviare domanda alla casella di posta certificata del Settore fitosanitario, utilizzando uno dei due moduli riportati in questa pagina. Una volta ricevute le credenziali sarà possibile utilizzare il nuovo applicativo per trasmettere le richieste on line direttamente al Settore fitosanitario.
Modulistica per richiedere l'autenticazione a "Gestione Certificati fitosanitari"
Modulo 1 (46.08 KB) - per chi esporta in proprio
Modulo 2 (49.15 KB)- per chi esporta per conto di altre ditte estere
Istruzioni per l'utilizzo di "Gestione Certificati fitosanitari"
Certificati fitosanitari in export e ri-export: istruzioni per l'inserimento dati (1.66 MB)
A chi rivolgersi per informazioni e segnalazioni