Fitosanitario e difesa delle produzioni

Giugno 2022

n. 1 - Giugno 2022


_8188_Pseudomonas syringae_pv.actinidiae_danno_foglia_Foto R. Rossi_D_300.jpgAbrogazione lotte obbligatorie 

Il D.M. n. 907693 del 6/12/2021 ha abrogato i provvedimenti di lotta obbligatoria relativi ad alcuni organismi nocivi che risultano oggi ampiamente diffusi sul territorio nazionale.
Fra questi Sharka (Plum pox virus-PPV), la Batteriosi dell'actinidia PSA (Pseudomonas syringae pv. actinidiae) e la cocciniglia cotonosa del pino (Crisicoccus pini).



controlli_xylella 600.pngXylella fastidiosa: come riconoscerla, prevenirla, contrastarla

Guarda il video prodotto dal Settore Fitosanitario regionale su questo batterio molto pericoloso, classificato 'da quarantena' per l’intero territorio dell’Unione Europea e soggetto a misure fitosanitarie di emergenza che ne regolamentano la prevenzione, il controllo e l’eradicazione.
Attenzione!!!! Durante i mesi estivi possono manifestarsi i sintomi!


controlli fitosanitariSchede per gli autocontrolli alle produzioni vivaistiche

Il Settore Fitosanitario regionale ha predisposto schede per gli autocontrolli che i vivaisti devono attuare per garantire l’assenza di organismi nocivi sulle proprie produzioni, un obbligo normativo per chi emette il passaporto delle piante. Tutti i modelli di registrazione proposti corrispondono a valide alternative utilizzabili nella registrazione degli autocontrolli.



Prossime scadenze

Trattamenti insetticidi obbligatori per la lotta allo scafoideo

Sono 3 i trattamenti che devono essere effettuati nei campi di piante madri per marze e per portainnesti e nei barbatellai, in un preciso intervallo temporale tra giugno e settembre, per la lotta allo Scaphoideus titanus, vettore di Flavescenza dorata, pericolosa malattia da quarantena che colpisce la vite.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-01T08:09:02+02:00
Hanno contribuito: Veronesi Valentina, Vai Nicoletta, Loberti Riccardo, Manfrin Federica, Duma Marghidan Raluca, Cacioli Costanza, Preti Stefano, Quarta Riccardo
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?