Fitosanitario e difesa delle produzioni

Marzo 2024

Newsletter n. 9 - Marzo 2024


foto di Raluca Duma Marghidan- Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni

Produzione di materiali di moltiplicazione del castagno da frutto. Buone pratiche fitosanitarie

Il Quaderno n. 5, redatto dal Settore Fitosanitario regionale, è un fascicolo informativo rivolto agli operatori professionali che producono materiale di moltiplicazione e piante da frutto del genere Castanea sativa, per aiutarli ad orientarsi tra i nuovi obblighi introdotti dalle recenti normative.


Nuovo modello di passaporto delle piante per scopi sperimentali e scientifici

Con il Decreto ministeriale del 30 giugno 2022 viene definito un nuovo modello di passaporto per la commercializzazione e movimentazione di materiali di moltiplicazione e di piante da frutto destinati a prove o scopi scientifici, lavori di selezione o a contribuire alla conservazione della diversità genetica. 


Nuovi adempimenti per gli operatori professionali che producono materiale di moltiplicazione di vite

Con la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 29 novembre 2023, recante le modalità di controllo su impianti di viti madri, vivai e materiali di moltiplicazione della vite, vengono stabiliti nuovi adempimenti per l’operatore professionale. Spetta al vivaista la verifica dello stato virologico dei vigneti di viti madri e vivai di vite, mediante campionamento e analisi. 


Gestione di Popillia japonica in Emilia–Romagna: nuove disposizioni attuative di intervento 

Con la pubblicazione della determina n. 27057 del 22 dicembre 2023 viene aggiornata l’area delimitata di Popillia japonica in Emilia-Romagna. Nella nostra regione si aggiungono in area cuscinetto l’intero territorio dei comuni della provincia di Piacenza: Ottone Caorso, Ferriere, Monticelli D’Ongina e Pontenure.


Novità sulla certificazione digitale con TRACES-NT

A partire dal 4 marzo 2024 è stata estesa la lista dei Paesi terzi per i quali è attiva la certificazione fitosanitaria digitale in export. Inoltre, a partire dal secondo quadrimestre 2024, l’accesso a TRACES-NT potrà avvenire solamente tramite autentificazione a due fattori. 


Pere, consentita la rottura del manto erboso tra i filari per prevenire la maculatura bruna

La disposizione è contenuta nelle indicazioni messe a punto dalla Regione per la campagna produttiva 2024 in difesa delle varietà di pero sensibili agli attacchi del fungo Stemphylium vesicarium (maculatura bruna).


Bollettini interprovinciali di produzione integrata e biologica

Sono online i bollettini che contengono le indicazioni per l’applicazione della difesa integrata obbligatoria, della difesa integrata volontaria e per gli aspetti agronomici previsti dai Disciplinari di produzione integrata e consigli specifici per le produzioni biologiche. 
I bollettini sono un importante strumento a supporto di agricoltori e tecnici per l'applicazione a livello territoriale delle tecniche colturali nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economica.


Organismi nocivi

Cancro della corteccia del castagno 

Questa pericolosa malattia che colpisce principalmente il castagno, provocandone in alcuni casi in disseccamento, è causata dal fungo Cryphonectria parasitica. Il sintomo principale è la presenza di cancri sulla corteccia. Ulteriori informazioni sulle modalità di infezione e quelle di prevenzione e lotta si trovano alla pagina dedicata.   


Modulistica

Nuova modulistica per la registrazione/aggiornamento RUOP e autorizzazione Passaporto

I nuovi moduli per la domanda di registrazione/ aggiornamento al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) e di autorizzazione al rilascio del Passaporto delle piante sono comprensivi dell’allegato dedicato all’assolvimento delle marche da bollo da 16 euro; su tale allegato verranno apposte le marche da bollo, in numero variabile a seconda della registrazione/aggiornamento. Non è più necessario l’invio al Settore Fitosanitario della marca da bollo fisica. Insieme al modulo dell’assolvimento della marca da bollo va inviata copia della carta d’identità del legale rappresentante dell'operatore professionale.

 


Eventi

Mezzi tecnici per un'agricoltura sostenibile. Sostanze corroboranti: potenzialità ed impiego delle polveri di roccia. On line le registrazioni e le presentazioni

L’incontro, organizzato dal Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni regionale, si è tenuto il 30 gennaio 2024 e ha riguardato l’impiego di mezzi tecnici per un’agricoltura sostenibile, in particolare le polveri di roccia che, come corroboranti, non rientrano nella categoria dei fitofarmaci o dei fertilizzanti. 


Disponibili presentazioni e registrazione dell'incontro sui Prodotti fitosanitari: le novità 2024.

Sono online le relazioni presentate e la registrazione dell’incontro del 22 febbraio, organizzato dal Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Società di Agrofarmaci, per presentare agli operatori i prodotti novità del 2024 impiegabili nella difesa fitosanitaria.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-11T17:52:22+02:00
Hanno contribuito: Valentina Veronesi, Loberti Riccardo, Vai Nicoletta, Costanza Cacioli, Raluca Duma Marghidan, Federica Manfrin, Preti Stefano, Quarta Riccardo, Cuppone Francesco, Ferrari Dario
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?