Modello passaporto delle piante per scopi sperimentali o scientifici
Passaporto per la commercializzazione e movimentazione di materiali di moltiplicazione e di piante da frutto destinati a prove o a scopi scientifici, lavori di selezione o a contribuire alla conservazione della diversità genetica
Il Decreto Ministeriale del 30 giugno 2022, in deroga all’articolo 56, comma 1, del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n.18, stabilisce le modalità di autorizzazione alla commercializzazione e alla movimentazione, di appropriati quantitativi di materiali di moltiplicazione e di piante da frutto, non ancora iscritti al Registro delle varietà, destinati a:
a) prove o a scopi scientifici,
b) lavori di selezione
c) contribuire alla conservazione della diversità genetica
Il presente decreto si applica a tutti i generi e specie elencati nell’Allegato I sezione A del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n.18. Per quanto riguarda il quantitativo massimo che è possibile commercializzare e movimentare all’interno di un anno si rimanda alla consultazione dell’articolo 2 comma 2 del decreto ministeriale.
Per ottenere l’autorizzazione alla commercializzazione e movimentazione di tali materiali di moltiplicazione e piante da frutto, il richiedente presenta domanda al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali utilizzando il modello disponibile nell’Allegato I del presente decreto ministeriale.
Una volta che il Ministero rilascia tale autorizzazione, i materiali di moltiplicazione e le piante da frutto potranno essere posti in circolazione recando, sulle confezioni, sui mazzi o sulle singole piante il passaporto conforme a quanto indicato nell’articolo 6 del presente decreto (Fig. 1) e una copia della medesima autorizzazione.
Fig. 1 Facsimile passaporto (Allegato II decreto ministeriale 30 giugno 2022)
Normativa
Decreto ministeriale 30 giugno 2022 n. 0292633
Modalità di autorizzazione alla commercializzazione e alla movimentazione, in deroga alle previste norme di commercializzazione, di appropriati quantitativi di materiali di moltiplicazione e di piante da frutto destinati a prove o a scopi scientifici, lavori di selezione o a contribuire alla conservazione della diversità genetica, in applicazione dell’articolo 56 del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n.18.
D. lgs 2 febbraio 2021 n. 18
Norme per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive in attuazione dell'articolo 11 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625.
Per approfondire
Registro delle varietà (Certificazione vite, Registro nazionale delle varietà di vite, Certificazione fruttiferi, ornamentali e ortive, Registro nazionale fruttiferi)