BBQ-party, il barbecue rivisitato con i prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna

In Emi-Romagna style, la nuova preparazione di Emanuele Ferrari, della serie "Una ricetta con Orietta", il Vitellone bianco dell'Appennino Centrale Igp, taglio fiorentina, arricchito con salse e Casciotta di Urbino Dop

Maggio, mese ideale per picnic e barbecue in famiglia o tra amici. Mancano le idee in cucina? Presto fatto. La nuova creazione, chiamata con un gioco di parole “Emi-Romagna BBQ Party”, un barbecue party in perfetto “Emi style”, anzi “Emi-Romagna Style”, realizzato dall'estroso e creativo food blogger Emanuele Ferrari, in arte Emi, nella sesta ricetta della serie web "Una ricetta con Orietta".

Le eccellenze regionali che rendono speciale il barbecue di Emi sono la Casciotta d’Urbino Dop, il Vitellone bianco dell’Appennino Centrale Igp (o in alternativa l'Agnello del Centro Italia Igp), l'Olio extravergine di Oliva Brisighella Dop e l'Aceto balsamico di Modena Igp.

Per un BBQ party che si rispetti, bisogna partire innanzitutto dalle salse. Per prima, un invitante pesto di zucchine -preparato da Emi al mortaio- ottimo per esaltare il sapore della delicata Casciotta d’Urbino Dop, lascia intendere alla sua “Sous Chef” Orietta Berti. Un formaggio, aggiunge, che si apprezza molto anche grigliato, in accompagnamento alla carne.

Successivamente, l’influencer passa alla realizzazione della “salsa barbecue”, il perfetto condimento per la Regina della grigliata - la fiorentina di Vitellone bianco dell’Appennino Centrale Igp - che prepara unendo senape, miele, Olio extravergine di Oliva Brisighella Dop e Aceto balsamico di Modena Igp.

Infine, la tavolozza di colori del pittore: Emi dispone le salse sul tagliere su cui troneggia la bistecca già cotta, pronta per un profumato e invitante BBQ Party.

Clicca qui per vedere la sesta puntata.

Il paniere delle eccellenze

Scopri il paniere di prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna utilizzato per creare la ricetta illustrata nella sesta puntata della serie web:

Approfondimenti sui prodotti e ulteriori ricette sfiziose ed originali saranno reperibili sulla pagina web dedicata del progetto "Una ricetta con Orietta" che fino a luglio vedrà Orietta Berti - la regina della canzone melodica italiana, nonché grande appassionata di cucina - e i due istrionici foodblogger Federica Gif ed Emanuele Ferrari (in arte “Emi”), indossare mensilmente il grembiule per raccontare quali e quante gustose e originali ricette si possono realizzare con le 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley emiliano-romagnola (primato europeo), ad oltre 1 milione di potenziali utenti italiani.

Il progetto della miniserie web è promosso dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, insieme ad Apt Servizi Emilia-Romagna.