Fitosanitario e difesa delle produzioni

Presentati a Macfrut i positivi i risultati nella lotta biologica contro la cimice asiatica

Nell'incontro organizzato a Macfrut 2024 emergono i positivi risultati di quattro anni di lotta biologica alla cimice asiatica con l'impiego dell'antagonista naturale Trissolcus japonicus (vespa samurai).

All'interno dell'edizione di Macfrut 2024, il Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna ha organizzato l'incontro "Lotta biologica contro la cimice asiatica (Halyomorpha halys): illustrazione delle fasi sviluppate e primi risultati".

Dopo l'introduzione di Stefano Boncompagni, Responsabile del Settore, Martina Parrilli ha presentato i risultati di quattro anni di lotta alla cimice asiatica negli ambienti emiliano romagnoli grazie all’immissione dell’antagonista naturale Trissolcus japonicus, meglio conosciuto come “vespa samurai”.

Dal 2020, anno del primo lancio, Trissolcus japonicus ha mostrato un costante e significativo incremento nel tempo e il suo ritrovamento è stato rilevato anche in siti distanti più di 1,5 km dai siti di rilascio, facendo emergere la capacità di questo nemico naturale della cimice asiatica di spostarsi e di insediarsi nel nostro territorio, senza effetti indesiderati su insetti non target.

I segnali sono quindi positivi, in termini di minori presenze di cimici asiatiche nell’ambiente. La lotta non è ancora vinta, ma il processo di riequilibrio ambientale è risultato un punto di forza della strategia messa in atto nella nostra regione per combattere la cimice.

Per ulteriori approfondimenti consulta lo stato di avanzamento del progetto di lotta biologica.

ultima modifica 2024-05-14T14:28:39+02:00
Foto Settore Fitosanitario, Regione E. Romagna