Pesca e acquacoltura

European Maritime Days, l'edizione 2023 a Brest, Francia

Appuntamento a Brest dal 23 al 25 maggio 2023 per partecipare alla piattaforma annuale della comunità della Blue Economy europea sui temi di attualità. La Regione Emilia-Romagna presente con il sistema locale della blue economy

La Giornata Europea del Mare si celebra il 20 maggio di ogni anno

onda emd.jpg

Un luogo di incontro per la comunità marittima europea

Gli European Maritime Days o Emd rappresentano il modo scelto dalla Commissione Europea di celebrare la Giornata Europea del Mare con un evento annuale della durata di due giorni, che si tiene sin dal 2008. Durante la manifestazione, la comunità della Blue economy europea si incontra per fare squadra, discutere e trovare soluzioni congiunte nei settori chiave degli affari marittimi e dell’economia blu sostenibile.

Lo slogan scelto per promuovere gli Emd (The place where Ocean Leaders meet) mostra l’intento di offrire la possibilità per gli attori dell’economia blu europea di informarsi, interagire, trovare percorsi congiunti di sostenibilità e innovazione. Nei due giorni della manifestazione, che quest’anno si svolgerà a Brest, in Francia, sono in programma interventi di personalità chiave delle più importanti istituzioni del settore, sessioni tematiche di approfondimento, workshop organizzati dagli stakeholders per presentare nuovi progetti e pitch sessions per fare incontrare istituzioni, organizzazioni settoriali, industria, imprese e mondo della ricerca.

Come ogni anno, la due giorni Emd vedrà l’organizzazione della Commissione Europea e delle istituzioni locali ospitanti, che per il 2023 sono la Città di Brest, la Région Bretagne, il Département de Finistère ed il Segretariato generale del mare.

Dopo la pandemia, l’edizione 2023 è prevista interamente in presenza, almeno per quanto riguarda gli speakers ed i moderatori; la sessione plenaria di apertura dell’evento e le sessioni ad alto livello che seguiranno saranno invece accessibili via webstreaming sul portale dell’evento: https://maritime-day.ec.europa.eu/index_en

Il programma degli Emd di Brest

Tra gli argomenti più in risalto, quelli delle tre sessioni ad alto livello, che verteranno su Nuovi approcci per una economia blu più sostenibile, Sicurezza marittima e Innovazione per la blue economy. E’ inoltre prevista una sessione speciale interamente dedicate al futuro della pesca europea.

Oltre ai molti workshop tematici in programma sarà riservata agli esibitori di tutta Europa un'area per presentare idee e soluzioni innovative e conoscere opportunità e buone pratiche di altre realtà locali.

• La Regione Emilia-Romagna partecipa come attore di primo piano alla kermesse francese, presentando come esibitore i primi risultati del progetto Resistance Italia-Croazia 2014-2020, cui partecipa come partner per la capitalizzazione di altri importanti progetti di cooperazione territoriale europea che coinvolgono molti altri partner istituzionali e stakeholders dell’Alto Adriatico. La delegazione regionale parteciperà inoltre alle sessioni tematiche ed ai workshop di approfondimento e di scambio di esperienze, nell’intento di essere parte di una comunità da cui dipende la sostenibilità a lungo termine dell’economia blu europea e la prosperità delle economie costiere.

EMD2023_Brest-visual_0.jpg

ultima modifica 2023-05-08T14:36:09+02:00