Aiuti alle imprese

Aiuti alle imprese agricole alluvionate dalla Camera di commercio della Romagna

Si tratta di contributi a fondo perduto per prestiti a breve, medio e lungo periodo per le aziende che hanno stipulato un contratto di finanziamento garantito da Agrifidi Uno Emilia Romagna Soc. Coop.

La Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini ha stanziato un fondo iniziale di euro 165.205 a cui si aggiungono le eventuali risorse non spese a valere sul bando Eventi climatici 2023 fino all’ammontare massimo di euro 800.000, specificamente destinato alle imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, che siano attive e che abbiano sede legale e/o operativa in uno dei territori individuati con Dl. n. 61 del 1 giugno 2023 convertito, con modificazioni, dalla Legge 31 luglio 2023, n. 100, interessate dagli eventi climatici di maggio 2023.

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto diretto alle imprese, aventi i requisiti previsti dal Disciplinare per favorire l'accesso al credito delle imprese della province di Forlì-Cesena e Rimini, in particolare dell'Art. 8 bis - Intervento “straordinario” destinato alle imprese con sede legale e/o operativa nei territori dei Comuni interessati dalle piogge alluvionali di maggio 2023, e che abbiano stipulato un contratto di finanziamento garantito da Agrifidi Uno Emilia Romagna Soc. Coop.

Requisito essenziale di ammissibilità è l’esistenza del nesso di causalità del danno diretto ed immediato con le piogge alluvionali di maggio 2023.

Il contributo è quantificato come segue:

• per prestiti a breve, fino a 12 mesi, il contributo è pari al 5% dell’ammontare del finanziamento, fino ad un massimo di euro 7.000
  • per prestiti di medio/lungo periodo, fino a 60 mesi, il contributo è pari al 10% dell’ammontare del finanziamento, fino ad un massimo di euro 20.000

Le domande dovranno pervenire con le modalità indicate dal Disciplinare esclusivamente tramite Agrifidi Uno Emilia Romagna Soc. Coop. e dovranno essere riferite a nuovi finanziamenti garantiti ed erogati a partire dal 21/3/2023 e fino al 30/6/2024.

I contributi verranno erogati fino ad esaurimento del fondo, in ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato.

ultima modifica 2023-10-13T15:30:21+02:00