Fauna e caccia

Approvato il Piano di controllo regionale del cormorano

Il nuovo Piano avrà durata quinquennale con l'obiettivo di tutelare le produzioni ittiche

La Giunta Regionale ha approvato il Piano di controllo del cormorano (Phalacrocorax carbo) per il periodo 2021/2026, ai sensi della Legge Regionale 15 febbraio 1994, n. 8 “Disposizioni per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio dell’attività venatoria” e successive modifiche e integrazioni.

Il piano, finalizzato a contenere gli impatti della specie sulle attività di piscicoltura con l’attivazione in via prioritaria di azioni di dissuasione e difesa attiva e passiva degli specchi d’acqua, e solo in caso di inefficacia di tali misure attraverso abbattimenti selettivi sotto il controllo delle autorità competenti, è operativo sul territorio regionale ad esclusione delle aree rientranti nei Parchi e delle Riserve regionali e statali.

Per maggiori informazioni:

Maria Luisa Zanni