Fauna e caccia

Stagione venatoria 2021/2022, stop alla caccia alla tortora

Pubblicata la Delibera n. 1329 del 24 agosto 2021 che modifica il Calendario venatorio escludendo Streptopelia turtu dalle specie oggetto di prelievo venatorio in Emilia-Romagna

Una recente Delibera del Servizio attività faunistico-venatorie e pesca - Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca (Delibera n. 1329 del 24 agosto 2021) ha modificato il Calendario venatorio per la stagione 2021/2022 escludendo la specie Tortora (Streptopelia turtur) dalle specie oggetto di prelievo venatorio in Emilia-Romagna.

La modifica è stata necessaria a seguito della nota della Commissione Europea (trasmessa dal Ministero della Transizione Ecologica alle Regioni) riferita alla “rotta migratoria centro-orientale” della quale è interessata la Regione Emilia-Romagna, che forniva alcune importanti indicazioni: “Il piano di gestione europeo adottato nel 2018 spinge chiaramente per una sospensione temporanea della caccia, e solo a seguito della richiesta di vari Paesi (fra cui l’Italia) è stato successivamente deciso di valutare parziali aperture, tutt’ora in discussione. Relativamente alla mancanza di un piano di gestione nazionale adottato in sede di Conferenza Stato-Regioni è di tutta evidenza che questo rappresenta lo strumento per dare attuazione ai principi generali del piano europeo. Le note della Commissione Europea ricordano come nella parte occidentale dell’Europa (incluse le regioni Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta) la caccia della tortora sia temporaneamente da escludere, mentre per il resto d’Europea, e dell’Italia, possa essere preso in considerazione un prelievo venatorio ridotto del 50% rispetto agli anni precedenti. Tale possibilità è prevista a condizione che venga data esecuzione alle azioni del piano europeo per la tortora e sul punto la Commissione Europea sollecita puntuali rassicurazioni. Alla luce di tali considerazioni si ribadisce che allo stato attuale il prelievo della Tortora selvatica non appare in linea con le previsioni dell’articolo 7 della Direttiva Uccelli”.

A seguito quindi anche del parere positivo di Ispra alla sospensione del prelievo della tortora per la prossima stagione venatoria la Giunta ha emanato la delibera suddetta che esclude, appunto, la specie Tortora (Streptopelia turtur) dall'elenco delle specie cacciabili per la stagione venatoria 2021/2022.

ultima modifica 2021-10-14T11:42:07+02:00