Fauna e caccia

Peste suina africana, prorogata al 31 marzo la sospensione di caccia e raccolta tartufi

Le misure riguarderanno solo una parte del territorio di Piacenza

Con Determinazione dirigenziale n°3620/2022 il Dirigente del Servizio Attività Faunistico-Venatorie ha approvato la proproga delle misure di contenimento del contagio della Peste suina africana, modificando i territori interessati, che saranno limitati ad una parte del territorio della provincia di Piacenza, con i dettagli di cui provvedimento.

Le nuove misure rimangono in vigore almeno sino al 31 marzo 2022.

In particolare, si prevede che nei territori dei comuni della provincia di Piacenza compresi nell’area di 10 Km confinante con la zona infetta, secondo quanto rappresentato nella mappa allegata al provvedimento, in conformità con le disposizioni previste dal regolamento di esecuzione (UE)2021/605, è confermata la sospensione delle seguenti attività:

- dell’attività venatoria e di controllo della specie cinghiale;
- dell’attività di allenamento e addestramento cani;
- delle gare e delle prove cinofile;
- della ricerca e raccolta dei tartufi;

Si prevede inoltre il rafforzamento della ricerca delle carcasse di cinghiale su tutto il territorio regionale.

ultima modifica 2022-03-02T10:07:57+01:00