Fauna e caccia

Esami abilitazione caccia - STACP di Ravenna - anno 2021

Esami di abilitazione all'esercizio venatorio sessione 2021. Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, sede di Ravenna.

STACP di Ravenna
                                                 Sessione d’esame per il 2021

CACCIATORE DI CINGHIALE ABILITATO ALLA CACCIA COLLETTIVA (COMPONENTE)
Sessione unica annuale

Contingente massimo di ammissione all'esame: 60 aspiranti, di cui:
• n. 50 candidati provenienti dagli specifici corsi espletati dagli ATC del territorio ravennate in esito a nulla osta rilasciato da questo STACP;

• n. 10 candidati provenienti da corsi organizzati/autorizzati da altri STACP, oppure riconosciuti non idonei in precedenti sessioni di esami.

Per il raggiungimento del contingente si avrà a riferimento l'ordine cronologico di arrivo delle domande.

Requisiti di ammissione: abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria e frequenza al corso di formazione “Modulo Cacciatore di cinghiale abilitato alla caccia collettiva”. Per gli iscritti già in possesso dell’abilitazione relativa alla figura di cacciatore di ungulati con metodi selettivi, l’obbligo di frequenza è limitato alle lezioni relative alla tecnica venatoria. È necessario aver frequentato almeno il 70% delle ore d’aula, non sono ammesse assenze alle esercitazioni pratiche.

LUOGO ESPLETAMENTO ESAMI: presso i locali dell’ATC RA3 ove si svolgerà il corso;

Presentazione domande:
le domande di ammissione, redatte secondo la modulistica approvata dalla Regione Emilia-Romagna, complete degli allegati, inviate a mezzo Raccomandata AR, PEC (stacp.ra@postacert.regione.emilia-romagna.it), ovvero consegnate a mano, ESCLUSIVAMENTE presso gli uffici di Ravenna viale della Lirica 21, 1° piano, devono pervenire materialmente a questo Servizio entro le ore 12,00 del 06/09/2021 pena la non ammissione;

Data esame: 28/09/2021 dalle ore 9.00 e giorni a seguire secondo necessità
Verranno ammessi all’esame esclusivamente i candidati che saranno in regola con la normativa COVID-19 vigente.

Alla luce delle normative in vigore e delle linee guida in merito all’espletamento degli esami e in forma precauzionale:
i candidati e i componenti della Commissione saranno muniti dei previsti DPI (mascherina e guanti), i tavoli e le sedie a disposizione saranno oggetto di sanificazione e saranno mantenute le distanze di sicurezza;
i candidati dovranno presentarsi all’esame puntualmente, indossando la mascherina chirurgica, muniti di documento di identità, propria penna con inchiostro indelebile

OPERATORE ABILITATO AI RILEVAMENTI BIOMETRICI

Contingente massimo di ammissione all’esame 45 aspiranti di cui:
• n. 40 candidati provenienti dagli specifici corsi espletati dagli ATC del territorio ravennate in esito a nulla osta rilasciato da questo STACP;

• n. 5 candidati provenienti da corsi organizzati/autorizzati da altri STACP, oppure riconosciuti non idonei in precedenti sessioni di esami.

Requisiti di ammissione:
• frequenza del corso di formazione dell’operatore abilitato ai censimenti o relativa abilitazione;
• frequenza del corso di formazione per Operatore abilitato ai Rilevamenti biometrici.
È necessario aver frequentato almeno il 70% delle ore d’aula, non sono ammesse assenze alle esercitazioni pratiche laddove previste.

Presentazione domande:
le domande di ammissione, redatte secondo la modulistica approvata dalla Regione Emilia-Romagna, complete degli allegati, inviate a mezzo Raccomandata AR, PEC (stacp.ra@postacert.regione.emilia-romagna.it), ovvero consegnate a mano, ESCLUSIVAMENTE presso gli uffici di Ravenna viale della Lirica 21, 1° piano, devono pervenire materialmente a questo Servizio entro le ore 12,00 dell’11/10/2021, pena la non ammissione.

Data esame:30/11/2021 dalle ore 9.00 e giornate a seguire secondo necessità;

Per approfondire consultare determina n. 15453 del 20 agosto 2021

Abilitazione venatoria

La sessione d’esame per il rilascio dell'abilitazione all’esercizio venatorio sarà realizzata dalla Commissione territoriale del STACP di Ravenna nelle seguenti date:

• martedì 13 luglio 2021, su due turni:

dalle ore 9,00 alle 10,30 (primo turno);

dalle ore 10,40 alle 12,10 (secondo turno);

• venerdì 16 luglio 2021, su due turni:

dalle ore 9,00 alle 10,30 (primo turno);

dalle 10,40 alle 12,10 (secondo turno);

Per garantire le necessarie precauzioni in materia di prevenzione Covid-19, gli esami verranno svolti in un’area aperta, su più turni di lavoro alfine di non creare particolare assembramento, a Lido Adriano (RA), Via Argine sx Fiumi Uniti – Ravenna (luogo reso disponibile dalle Associazioni Venatorie locali).
Il contingente massimo di candidati ammissibili alla sessione d’esame è pari a n. 80 candidati; per il raggiungimento del contingente si avrà a riferimento l'ordine cronologico di arrivo delle domande.

Le domande di ammissione, redatte secondo la modulistica approvata e complete degli allegati, debbono pervenire al Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca - STACP di Ravenna della Regione Emilia-Romagna ESCLUSIVAMENTE presso gli uffici di Ravenna in viale della Lirica 21, 1° piano, e devono pervenire materialmente in formato cartaceo al citato Servizio, a pena di inammissibilità entro le ore 12.00 del 28 giugno 2021.

Ulteriori dettagli e informazioni sulla presentazione delle domande e sullo svolgimento degli esami scaricabili qui (docx31.11 KB).

Link al modulo di autocertificazione da compilare e presentare in sede di esame scaricabile qui (pdf54.1 KB).

Per informazioni rivolgersi a Rossella Rosetti rossella.rosetti@regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2024-01-26T17:17:03+02:00