Dop, Igp e produzioni di qualità

Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

La 47°edizione celebra questa eccellenza romagnola in tre giornate, domenica 20 e 27 novembre e domenica 4 dicembre

Nel cuore della Romagna, sospeso tra il mare e gli Appennini, si trova un paese dalle origini antichissime e ricco di storia, bellezze architettoniche e naturalistiche: si tratta di Sogliano al Rubicone, a cui deve il proprio nome il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Il paese si prepara a celebrare, come ogni anno, la 47° Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop durante tre giornate: domenica 20 e domenica 27 novembre, per concludersi domenica 4 dicembre.

Nei territori a cavallo tra Romagna e Marche, la tradizione di infossare il formaggio parrebbe risalire addirittura al Medioevo quando i contadini, per conservare e proteggere i formaggi dai saccheggi, li collocavano all’interno di fosse scavate nell’arenaria. Le tecniche di infossatura si sono raffinate sempre di più nel corso dei secoli: durante il processo di maturazione il formaggio infossato subisce trasformazioni fisico-chimiche che gli conferiscono aroma e gusto inconfondibili, oltre a migliorarne la digeribilità.

I visitatori avranno la possibilità di degustare vini e formaggi, visitare stand di eccellenze e prodotti tipici, assistere a spettacoli e convegni, con la presenza di un’area dedicata ai bambini ed al divertimento con animazioni e giochi antichi. Per l’occasione, le mostre ed i musei saranno visitabili ad ingresso gratuito: il Museo del Disco d’Epoca, la Collezione di Arte Povera, il Museo della Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, la Raccolta Veggiani, il Museo del Formaggio di Fossa ed il Museo minerario.

Due le novità dell'edizione 2022:

  • Cinque ristoratori soglianesi proporranno altrettanti menù a base di Formaggio di Fossa di Sogliano Dop in uno spazio ristorazione coperto e riscaldato;
  • Sarà possibile partecipare a “E Zir dal Fosi”, un suggestivo e gustoso percorso di degustazione a base di formaggio di fossa ed Albana D.O.C.G. Passita presso le 6 Fosse presenti in centro storico di Sogliano al Rubicone, in collaborazione con il “Consorzio dei Vini di Romagna”.

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata del sito di accoglienza turistica Visit Sogliano.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-10T17:59:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?