Il finger food che anticipa la primavera: la ricetta degli spicchi di sole ai 4 salami

Provolone Valpadana Dop, Salame Felino Igp, Salame Cremona Igp, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop e Salame Piacentino Dop per una nuova ricetta con Orietta, la serie web che fino ad agosto ci accompagnerà ogni mese alla scoperta delle 44 Dop e Igp regionali

La primavera si avvicina con le sue gite fuoriporta e i picnic sui prati dove condividere con gli amici "saporitissimi" finger food come gli “Spicchi di sole ai 4 Salami” che Emanuele “Emi” Ferrari (food blogger da oltre 500mila follower, fra Instagram e TikTok) propone questo mese all’interno della miniserie web “Una Ricetta con Orietta”.

Un piatto sfizioso, il cui ingrediente base è il Provolone Valpadana Dop, accompagnato da un “poker” di Salami Dop e Igp (Salame Felino Igp, Salame Cremona Igp, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop e Salame Piacentino Dop).

La ricetta è molto semplice e si prepara rapidamente: su alcuni spicchi di Provolone, Emi distribuisce, alternandoli, miele, qualche fetta di Salame e pomodorini rossi e gialli tagliati a fettine, olive denocciolate verdi e nere, cetriolini e una punta di marmellata, per un tocco primaverile di colore.

Scopri il paniere di prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna utilizzato per creare la ricetta illustrata nella quarta puntata della serie web:

Salame Cremona Igp Salame Cremona Igp foto archivio consorzio - ridotta.jpg

Salame piacentino DopSalame piacentino foto Dell'Aquila Archivio Agricoltura.jpg

Approfondimenti sui prodotti e ulteriori ricette sfiziose ed originali saranno reperibili sulla pagina web dedicata del progetto "Una ricetta con Orietta" che fino ad agosto vedrà Orietta Berti - la regina della canzone melodica italiana, nonché grande appassionata di cucina - e i due istrionici foodblogger Federica Gif ed Emanuele Ferrari (in arte “Emi”), indossare mensilmente il grembiule per raccontare quali e quante gustose e originali ricette si possono realizzare con le 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley emiliano-romagnola (primato europeo), ad oltre 1 milione di potenziali utenti italiani.

Il progetto della miniserie web è promosso dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, insieme ad Apt Servizi Emilia-Romagna.