Fitosanitario e difesa delle produzioni

Nove video per fare squadra e combattere tutti insieme le nuove avversità

Online nuovi supporti per imparare a riconoscere alcuni organismi nocivi molto pericolosi per la nostra agricoltura

Conoscere per sorvegliare è il titolo della collana di video realizzati dal Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna con tante riprese originali e con contributi degli altri Servizi Fitosanitari interessati dai focolai. L’obiettivo è di aiutare a riconoscere i più pericolosi organismi nocivi da quarantena a rischio di introduzione o di recente diffusione in Emilia-Romagna e per questo poco conosciuti.  

I primi video pubblicati riguardano Xylella fastidiosa, Ralstonia solanacearum patata e Ralstonia solanacearum pomodoroPopillia japonica, e Pantoea stewartii, e sono fruibili nella nuova sezione video sul sito del Servizio Fitosanitario Regionale.  

I supporti audiovideo si rivolgono a un'utenza variegata (ispettori fitosanitari, tecnici del monitoraggio, operatori professionali del settore) e a tutti coloro che hanno a cuore la tutela delle produzioni agricole del nostro territorio. Si tratta di supporti specialistici che tuttavia usano un linguaggio semplice e mettono in evidenza caratteristiche, diffusione, ciclo biologico, sintomi, fasi di sviluppo e modalità di lotta e contenimento di nove organismi nocivi, facilitandone il riconoscimento tempestivo. Comprese una serie di precise indicazioni sul “cosa fare” in caso di ritrovamento, individuando il Servizio Fitosanitario Regionale quale punto di riferimento per segnalazioni e per le analisi specialistiche necessarie all'accertamento di focolai dovuti alle nuove malattie.

A breve seguiranno le pubblicazioni di Bactrocera dorsalis, Anoplophora glabripennis, Anoplophora chinensis e Aromia bungii.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-11T16:53:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?