Fitosanitario e difesa delle produzioni

Dicembre 2022

Newsletter n. 3 - Dicembre 2022


Vai controllo vivai fruttiferi mandorlo 2 CPM_R_300.jpgRequisiti della certificazione fruttiferi

Con l'entrata in vigore del nuovo regime fitosanitario, la certificazione del materiale vivaistico è stata normata a livello di Unione Europea con la pubblicazione del Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n.18.
Per facilitare la consultazione del testo il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni ha realizzato delle schede riepilogative riguardanti i requisiti della certificazione dei fruttiferi.



Antracnosi.jpgLinee guida per il controllo di Colletotrichum acutatum (antracnosi della fragola)

In questo periodo autunnale proseguono i controlli presso i vivaisti che producono e commercializzano materiale di moltiplicazione e piante da frutto di fragola. Per tale motivo si richiama l’attenzione ad uno dei principali organismi a soglia 0% : Colletotrichum acutatum o Antracnosi della fragola. 
Per aiutare gli operatori professionali il Settore Fitosanitario dell’Emilia-Romagna ha predisposto delle Linee guida, consultabili, per il controllo e il contrasto dell’organismo su fragola in vivaio e campi di piante madri. 

 


5024_Certificazione fragole_ 300_Foto P. Fini_D_.jpgNuovi requisiti per gli operatori registrati al RUOP

Quali requisiti, attrezzature e conoscenze devono caratterizzare gli operatori professionali registrati al RUOP (Registro Ufficiale degli Operatori Professionali)? Lo stabilisce il decreto ministeriale n. 333987 del 27 luglio 2022, di recente pubblicazione sul portale web del Servizio fitosanitario nazionale. 
Tra le novità, per gli operatori autorizzati al passaporto delle piante, si segnala l’individuazione di una figura tecnica in possesso di adeguate conoscenze sulle normative fitosanitarie e di commercializzazione relative alle specie vegetali prodotte.


Scadenze

Diritti fitosanitari obbligatori: scadenza 2023

Tutti gli operatori registrati al RUOP sono soggetti al pagamento di diritti obbligatori per i controlli ufficiali effettuati annualmente dal Settore fitosanitario regionale (la cosiddetta "tariffa fitosanitaria"). Lo stabilisce l’articolo 56 del decreto legislativo n. 19/2021 (“Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi”). Anche per l'anno 2023  è confermata per tali pagamenti la scadenza del 31 gennaio.


Normativa

Nuove disposizioni della Regione per la lotta a Popillia japonica 

Con determina n. 24025 del 6 dicembre 2022 il Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna ha adottato le nuove disposizioni attuative di intervento per gli anni 2022 e successivi per la gestione di Popillia japonica. Le disposizioni prevedono che tutti i vivaisti iscritti al RUOP, ricadenti all’interno dell’area delimitata, saranno controllati almeno una volta l’anno per accertare la presenza dell’insetto e verificare l’applicazione delle disposizioni previste dal D.M. del 22 gennaio 2018. Per la movimentazione delle piante saranno redatte dal Settore Fitosanitario nuove procedure per gli operatori professionali la cui attività ricade all’interno dell’area delimitata.


Incontri e convegni

A supporto degli operatori nella gestione documentale: RUOP e passaporto delle piante. On line le slide dell'incontro

Sono disponibili on line le slide presentate dai relatori durante il webinar del 14 ottobre 2022. L’incontro era rivolto ai Centri di Assistenza Agricola e alle Organizzazioni professionali dell’Emilia-Romagna, per un confronto con gli esperti del Settore fitosanitario e difesa delle produzioni circa i più recenti aggiornamenti normativi e gli aspetti procedurali relativi alla registrazione al RUOP (Registro Ufficiale degli Operatori Professionali) e al rilascio del passaporto delle piante.


Difesa biologica nel pomodoro da industria, on line le presentazioni dei relatori

Si è concluso con un'ampia partecipazione di addetti ai lavori l'incontro on line organizzato dal Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna su "Il pomodoro da industria in produzione biologica. Tecniche di prevenzione e difesa" il 1 dicembre 2022. Sul sito web sono disponibili le presentazioni dei relatori e la registrazione dell'incontro.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-17T13:29:39+02:00
Hanno contribuito: Valentina Veronesi, Riccardo Loberti, Vai Nicoletta, Cacioli Costanza, Duma Marghidan Raluca, Federica Migliorini, Federica Manfrin, Quarta Riccardo, Preti Stefano
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?