Fitosanitario e difesa delle produzioni

Settembre 2022

Newsletter n. 2 - Settembre 2022


Controlli vivai ornamentaliOnline il Piano regionale dei controlli ufficiali 2022

La normativa fitosanitaria vigente (Regolamento UE 2017/625) prevede che il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni esegua regolarmente controlli ufficiali su piante, prodotti vegetali e altri oggetti in tutte le loro fasi di produzione, nonché su tutti gli operatori professionali registrati al RUOP (Registro Ufficiale degli Operatori Professionali), in base al rischio e con frequenza adeguata.


Trattamenti fitosanitariPatentino digitale: dal 1° settembre il QRCode sostituisce il cartaceo

Dal 1° settembre 2022 i rilasci e i rinnovi dei patentini fitosanitari sono dematerializzati e il QRCode sostituisce il patentino cartaceo. Non sarà più necessario recarsi fisicamente presso gli uffici del Settore Agricoltura, caccia e pesca territoriale per ritirare il patentino, in quanto il QRCode sarà inviato direttamente agli utenti tramite posta elettronica, velocizzando e snellendo le procedure. I patentini cartacei attualmente in circolazione continueranno comunque a mantenere la loro validità fino alla scadenza naturale. Le nuove procedure e modalità di rinnovo e rilascio sono riportate nella delibera di Giunta regionale n. 1275 del 25 luglio 2022, che aggiorna e sostituisce la delibera n. 1632 del 7 ottobre 2016.


delegazione_sudafrica_foto_CAVDelegazione sudafricana alla scoperta del sistema di certificazione nazionale QVI

Una delegazione di esperti in ambito fitosanitario e produzione di pomacee e drupacee, provenienti dal Sud Africa, ha visitato, assieme al Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni, due aziende d'eccellenza della nostra regione. Gli esperti hanno potuto conoscere e osservare le strutture aziendali e le loro attività di produzione di piante da impianto e di materiale micropropagato, ma soprattutto l’applicazione del sistema di certificazione nazionale, la Qualità Vivaistica Italia (QVI), con l'obiettivo di indagare come facilitare l’import di piante pre-base in Sud Africa. 


_10448_Aleurocanthus spiniferus_danno_300.jpgAleurocanthus spiniferus: misure fitosanitarie per il controllo dell’insetto

Aleurocanthus spiniferus è un insetto tropicale da quarantena che colpisce numerose specie vegetali ornamentali e da frutto. E’ presente in Emilia-Romagna in due aree delimitate nelle province di Modena e Bologna e nella provincia di Ravenna. Poiché Aleurocanthus spiniferus è un organismo da quarantena rilevante per l’Unione, qualora si sospetti oppure si riscontri la sua presenza, è necessario darne comunicazione al Settore fitosanitario regionale, il quale, con determinazione n. 11679/2022 ha definito le misure fitosanitarie per il controllo dell'insetto.



Normativa

Ruop: per alcuni operatori si tratta di una novità!

Con la pubblicazione del Documento tecnico ufficiale n. 4 del Servizio Fitosanitario Nazionale del 10/02/2022, sono state dettagliate le categorie di operatori professionali per cui è richiesta o meno l’iscrizione al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP).
Per saperne di più visita le FAQ!


Prossimi appuntamenti

Il Settore Fitosanitario a Sana 2022

Saremo presenti al Salone internazionale del biologico e del naturale, che si svolgerà a Bologna Fiere dal 8/09 al 11/09, nello stand della Regione Emilia-Romagna, con una postazione dedicata e una serie di iniziative di approfondimento. Guarda il programma e partecipa agli incontri!

A supporto degli operatori nella gestione documentale: RUOP e passaporto delle piante

Partecipa all'incontro online del 14 ottobre 2022 ore 10:30-12:30, organizzato dal Settore Fitosanitario e rivolto ai centri di assistenza (CAA ) e alle associazioni di categoria che gestiscono gli adempimenti RUOP e PP. Il webinar sarà svolto su piattaforma Teams.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-21T13:16:00+02:00
Hanno contribuito: Veronesi Valentina, Loberti Riccardo, Vai Nicoletta, Cacioli Costanza, Duma Marghidan Raluca, Manfrin Federica, Passarelli Federico, Quarta Riccardo, Preti Stefano
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?