Bollettini per la gestione sostenibile del verde ornamentale pubblico e privato a tutela delle api
Anche nel 2020 CONAPI, Mielizia e Centro Agricoltura Ambiente “G.Nicoli” mettono a disposizione bollettini informativi periodici di interesse per i cittadini sui temi della salvaguardia delle api e della gestione a basso impatto ambientale del verde ornamentale pubblico e privato.
L’iniziativa rientra nel "PROGETTO GESTIONE FITOSANITARIA VERDE ORNAMENTALE E TUTELA DELLE API" promosso da CONAPI e Mielizia per una gestione degli aspetti fitosanitari del verde urbano caratterizzata dalla massima sostenibilità ambientale, mantenendo una stretta collaborazione col Servizio Fitosanitario Regionale ed in linea con quanto previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan)”.
BOLLETTINI PUBBLICATI
Primo bollettino (gennaio 2020): Processionaria del pino (828.02 KB)
I metodi di lotta alla processionaria del pino, obbligatoria, attraverso la distruzione dei nidi invernali entro il mese di febbraio.
Secondo bollettino (6 febbraio 2020): Aiutiamo le api (780.02 KB)
Anche se il calendario dice il contrario, le temperature e le condizioni meteorologiche delle ultime settimane sono quelle tipiche di fine inverno. Il bollettino fornisce alcune indicazioni pratiche su come rendere più accoglienti per le api i giardini pubblici e privati in questa delicata fase stagionale e nelle prossime settimane.
Terzo bollettino (4 maggio 2020): Con i primi caldi tornano le cimici: come difendersi (924.48 KB)
Una serie di indicazioni pratiche su come riconoscere le cimici che infestano i giardini e penetrano nelle abitazioni. Vengono inoltre descritti alcuni accorgimenti importanti per limitare il disagio senza ricorrere a trattamenti insetticidi.
Quarto bollettino (20 maggio 2020): Giardini in fiore: evitiamo trattamenti dannosi (857.93 KB)
I possibili effetti delle prime piogge primaverili sui nostri giardini e alcuni suggerimenti per combattere la “falsa” coccinella.
Quinto bollettino (luglio 2020): A volte ritornano: l’aleurodide nero (Aleurocanthus spiniferus) (986.74 KB)
Anche quest’anno si stanno ripresentando le infestazioni di un insetto dannoso che attacca diverse piante frequenti nei nostri giardini. Evitiamo, in ogni caso, trattamenti insetticidi indiscriminati.
Sesto bollettino (agosto 2020): Giardini in fiore: indispensabile rifugio per api e farfalle contro la siccità estiva (885.78 KB)
Alcune semplici indicazioni pratiche su come trasformare i nostri giardini in piccole oasi di ristoro per api e pronubi selvatici, sempre più in difficoltà a causa della siccità che sta caratterizzando le estati degli ultimi anni.