Spiedini “Peace and Love”, una scampagnata nel mondo degli insaccati Dop e Igp regionali

Con Emanuele Ferrari ed Orietta Berti. Il penultimo appuntamento della serie web "Una ricetta con Orietta" per un piatto allegro e colorato dalla Valle del Gusto e dei Sapori che è... l'Emilia-Romagna

Gli spiedini “Peace and Love” del food blogger Emanuele Ferrari, in arte “Emi”- piatto veloce il cui nome, precisa l’influencer, è anche un “motto di speranza- sono la nuova proposta della puntata di mercoledì 7 giugno di “Una Ricetta con Orietta”.

Protagonisti di questo appuntamento gastronomico, 6 dei migliori insaccati emiliano-romagnoli della “Valle del Gusto” - come chiama Orietta Berti la Food Valley regionale - che si fregiano dei riconoscimenti Dop e Igp: Coppa Piacentina Dop, Prosciutto di Parma Dop, Coppa di Parma Igp, Prosciutto di Modena Dop, Mortadella Bologna Igp e Culatello di Zibello Dop.

Mentre sul tavolo passa in rassegna un tripudio di affettati che, solo alla vista, stimolano le papille gustative, Emi procede con la preparazione degli spiedini. Il food blogger, supportato dall’immancabile Orietta, alterna a fette dei pregiati salumi e cubetti di Mortadella Bologna Igp, olive, pomodori secchi, fiori eduli e porzioni arrotolate di zucchine e peperoni. Il risultato è un piatto tanto colorato quanto appetitoso, che stimola subito un assaggio da parte dei due protagonisti.

Clicca qui per vedere la settima puntata.

Il paniere delle eccellenze

Scopri il paniere di prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna utilizzato per creare la ricetta illustrata nella settima puntata della serie web:

Approfondimenti sui prodotti e ulteriori ricette sfiziose ed originali saranno reperibili sulla pagina web dedicata del progetto "Una ricetta con Orietta" che si conclude a luglio e che vedrà Orietta Berti - la regina della canzone melodica italiana, nonché grande appassionata di cucina - e i due istrionici foodblogger Federica Gif ed Emanuele Ferrari (in arte “Emi”), indossare mensilmente il grembiule per raccontare quali e quante gustose e originali ricette si possono realizzare con le 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley emiliano-romagnola (primato europeo), ad oltre 1 milione di potenziali utenti italiani.

Il progetto della miniserie web è promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, insieme ad Apt Servizi Emilia-Romagna.