agricoltura giovane ragazza-jpg.jpg

L'agricoltura si rinnova: 1000 nuove imprese di giovani grazie ai fondi regionali

Caselli: "Una spinta al ricambio generazionale". Quasi 250 nel solo 2017 e molte in montagna.

agricoltura.jpg

Emilia-Romagna premia l'innovazione: 134 milioni per oltre 1.400 imprese

Caselli: "Iniezione fortissima per l'agroalimentare". Finanziati 55 progetti di filiera, investimenti per 361 milioni di €.

Incendi boschivi, scatta la fase di attenzione

Funziona dal 30 giugno al 30 settembre anche la Sala operativa permanente, presso l'Agenzia di Protezione civile.

Piante officinali: approvato il Testo unico di coltivazione, raccolta e prima trasformazione

Adeguamento alla normativa europea per la crescita e sviluppo del settore.

Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici

Por Fesr 2014-2020, Asse 3, azione 3.4.1 - Contributi per piccole e medie imprese singole e reti di pmi.

L'Osteria Francescana di Massimo Bottura rieletta miglior ristorante al mondo

Alla cerimonia di premiazione dei World's 50 Best Restaurants a Bilbao, lo chef emiliano si è ripreso lo scettro che aveva già nel 2016.

È online il volume "Tra la terra e il mare" sulla pianificazione dello spazio marittimo

Pubblicato il lavoro di CNR-ISMAR, svolto in collaborazione con la Regione.

CastaniBus: una piacevole occasione di dialogo e incontro

I progetti GO dedicati al castagno illustrati e condivisi con promotori, partner, amministratori e tecnici.

Il sistema agroalimentare della Romagna

Presentazione dei dati del Sistema agroalimentare con particolare riferimento all'area romagnola.

Classifica IPSOS: il parmigiano reggiano si conferma primo DOP al mondo

Per i consumatori italiani è il secondo brand in assoluto del food e il primo nei DOP.

CMB 2018 a Pechino: buon risultato dei vini regionali

L'edizione del "Concours Mondial de Bruxelles" ha visto premiati con medaglie sei vini emiliani.

Macchine agricole innovative: la Regione incontra FederUnacoma

Un convegno per illustrare a tecnici e funzionari della P.A. le principali novità del settore.

Servizio di mensa scolastica biologica: adesioni alla piattaforma del MIPAAF

Aperta dal Ministero dell'agricoltura per stazioni appaltanti e soggetti che erogano il servizio.

Online il rapporto 2017 idrometeoclima in Emilia-Romagna

Un anno di siccità prolungata, con il minor numero di giorni piovosi dal 1961, molto più caldo della norma.

Tre richieste di modifica ai disciplinari Dop e Igp

Riguardano: Culatello di Zibello Dop, Salamini italiani alla cacciatora Dop e Asparago verde di Altedo Igp.

L’Europa premia il progetto Life HelpSoil

Il 23 maggio a Bruxelles ricevuto il premio come Best Life Project nell’azione LIFE Clima. Hanno partecipato Regione e CRPA.

L’Export di Alimenti verso i Paesi Terzi

Incontro formativo destinato agli operatori del servizio sanitario regionale e al pubblico più ampio, sulle nuove opportunità del commercio internazionale.

Parma mette in tavola il mondo

La prima edizione del City of Gastronomy Festival: 48 ore di saperi e sapori

EMD 2018 a Burgas in Bulgaria

Una delegazione regionale alla conferenza che Commissione Europea – DG MARE organizza in occasione della giornata europea per gli affari marittimi

MENS-A 2018 : Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale

Futura umanità: Incontri e conferenze a Bologna, Vignola e Ravenna.