Food Valley News, è uscito il numero di dicembre dedicato al Natale in Emilia-Romagna

Dai menù delle feste arricchiti con i prodotti Dop e Igp ai consigli per orientarsi nella scelta della bottiglia perfetta da regalare e tanto altro. È possibile iscriversi alla newsletter che ha cadenza mensile

Una newsletter per gli amanti dell’enogastronomia dell’Emilia-Romagna e del turismo lento. È la Food Valley News, che ha da poco compiuto un anno e che questo mese ci presenta una ricca selezione di notizie dedicate al Natale e alle mille sfaccettature che rendono ogni territorio unico per le sue tradizioni, per i suoi prodotti d’eccellenza e per le sue preparazioni culinarie festive.

La newsletter di dicembre apre con la sezione “Eventi e notizie” dal mondo delle Dop e Igp e delle altre produzioni certificate e in particolare con la presentazione del progetto regionale “Le eccellenze dell'agroalimentare Dop e Igp incontrano i sapori del mare” che ha realizzato il primo evento lo scorso novembre a Goro con la collaborazione dell’associazione Cheftochef e i nostri Consorzi di tutela: sei chef stellati d’eccezione hanno realizzato altrettante ricette abbinando i prodotti ittici alle Dop e Igp regionali, con un ricettario a tema in uscita.

E ancora, i consigli per rendere indimenticabile il menù di Natale con tanti prodotti Dop e Igp, oppure una carrellata dei più famosi dolci natalizi emiliani e romagnoli da Piacenza a Rimini, come ad esempio il Pampepato di Ferrara Igp o la spongata, che è registrata come Pat (prodotto agroalimentare tradizionale) in provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Trovano spazio anche le notizie dai partner della Regione, come ad esempio Slow Food che accogliendo il pollo romagnolo come nuovo Presidio ha raggiunto quota 19, e dalle dieci Strade dei Vini e dei Sapori istituite con la legge regionale n°23 del 2000.

Per quanto riguarda la sezione dedicata al vino “Un sorso di Emilia-Romagna”, l’articolo dà consigli per orientarsi nella scelta della bottiglia perfetta da regalare a Natale, a partire dai dodici vini selezionati da Ais Emilia e Ais Romagna come ambasciatori nell’ambito della guida Emilia-Romagna da bere e da mangiare 2023.

La newsletter si conclude, come sempre, con una ricetta consigliata direttamente dai nostri Consorzi di tutela e con un video: nel divertente “Se mordi, non fuggi” il concorrente d’eccezione Stefano Accorsi si cimenta in un quiz per indovinare al primo sguardo il nome dei diversi formati di pasta fresca emiliani e romagnoli, ognuna con la sua storia, il suo ripieno e i suoi profumi.

È possibile iscriversi alla Food Valley News e ricevere ogni mese aggiornamenti e proposte sul mondo delle Dop e Igp e su molto altro ancora nella pagina dedicata.

ultima modifica 2023-12-21T11:58:17+02:00