Introduzione
Incentivi agli agricoltori per la semina di colture a perdere e per la creazione di corridoi ecologici e per la gestione attiva dei castagneti da frutto, con l'obiettivo di accrescere la biodiversità animale selvatica e preservare la fertilità dei suoli a favore del mantenimento dei paesaggi rurali dell'Emilia-Romagna.
Sono questi i principali obiettivi alla base dei due bandi, del tutto nuovi, usciti a fine dicembre scorso nell'ambito della programmazione 2023-2027 dello Sviluppo rurale regionale.
Per entrambi i bandi sono previsti impegni quinquennali e la data di scadenza di presentazione delle domande è il 15 marzo 2024.
L’intervento SRA 12 “Colture a perdere, corridoi ecologici e fasce ecologiche” prevede la realizzazione sulle superfici coltivate di corridoi ecologici, promuovendo pratiche agricole che esplicano un effetto benefico sulla biodiversità animale selvatica e dell’entomofauna e preservano la fertilità dei suoli.
L’intervento SRA 25 “Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica – Azione 3 Castagni da frutto” mira a promuovere la cura e la gestione attiva dei castagneti da frutto, caratterizzanti i paesaggi rurali dell’Emilia-Romagna.
Ultimo aggiornamento: 20-11-2024, 16:01