Bando Pnrr ammodernamento frantoi oleari, proroga al 15 febbraio per l’invio delle domande

Ampliato anche l’elenco delle tipologie di macchinari ammessi a finanziamento al fine di perseguire un miglioramento della qualità dell’olio nel rispetto del principio del DNSH. Lo prevedono due recenti delibere di Giunta

C’è ancora tempo fino al 15 febbraio prossimo per inviare domanda per accedere ai fondi Pnrr del bando per l’ammodernamento dei frantoi oleari. Lo prevede una delibera di Giunta regionale, approvata recentemente (Dgr n. 52 del 15/1/2024), che recepisce il decreto ministeriale prot. n. 15068 del 12 gennaio 2024.

Il bando (Dgr. n. 1816 del 23/10/2023) finanzia investimenti per la sostituzione e l’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a 2 o 3 fasi, interventi per lo stoccaggio e il confezionamento dell’olio extravergine di oliva e dei relativi sottoprodotti e reflui di lavorazione, al fine di migliorare la sostenibilità ambientale dell’azienda, soprattutto nella fase di produzione e gestione di sanse e acque di vegetazione.

La Regione Emilia-Romagna, poi, con un’altra delibera di Giunta (Dgr. n. 99 del 22/1/2024), ha ampliato l’elenco delle tipologie di macchinari ammessi a finanziamento al fine di perseguire un miglioramento della qualità dell’olio nel rispetto del principio del "do no significant harm" (DNSH) per l'ambiente. In particolare, è stato integrato il paragrafo 8, lettera b, dell’Avviso pubblico, inserendo la macchina per la deramidefogliazione ed il lavaggio delle olive nella tipologia di macchinari ammessi al finanziamento. Sempre con la stessa delibera è stato integrato anche l’elenco dei documenti da allegare alla domanda di aiuto specificando che al posto del conto corrente dedicato in allegato alla domanda sarà possibile presentare una dichiarazione di impegno del legale rappresentante a comunicare i dati relativi al conto successivamente alla concessione del sostegno ed unitamente alla presentazione dell’Atto d’Obbligo.