Descrizione
Il museo si trova nello storico stabilimento Carpigiani, in un'area di oltre mille metri quadrati che è stata riconvertita in una moderna struttura con percorsi interattivi e spazi per laboratori e attività culturali. Il percorso museale è interattivo e si sviluppa su 3 livelli di lettura: l'evoluzione del gelato nel tempo, la storia della tecnologia produttiva, i luoghi e i modi del consumo del gelato.
Girando tra le sale si scopre che è in epoca rinascimentale che viene inventato il gelato di crema all'uovo. È invece nel Seicento, a Parigi, grazie al siciliano Francesco Procopio Cutò, che per la prima volta il sorbetto viene venduto per strada e diventa un prodotto popolare. Ma bisognerà aspettare l'inizio del Novecento per assaporare il gelato nel classico cono di cialda, simbolo del gelato da passeggio.
Orari di apertura: il Gelato Museum è aperto dal giovedì al sabato compresi dalle ore 9,00 alle ore 17,30. Gli orari previsti d'inizio attività sono le ore 10,30 alla mattina e le ore 15,00 al pomeriggio.
Chiusura invernale dal 24 dicembre all’11 gennaio compresi.
- Si consiglia di consultare sempre il sito del museo per informazioni aggiornate.
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 23-01-2023, 12:36