I Musei del Gusto e i Musei del Mondo rurale

Un viaggio nel gusto e nella tradizione dell'Emilia-Romagna
Descrizione/Abstract:

Un patrimonio culturale che intreccia eccellenze enogastronomiche e ricchezze del mondo rurale rendendole fruibili a tutti coloro che vogliono conoscere la bellezza del territorio dellʼEmilia-Romagna. Stiamo parlando dei 26 Musei del Gusto e dei 47 Musei del Mondo Rurale che da Piacenza a Rimini raccontano, attraverso percorsi emozionali, la nostra cultura collettiva.

È una sintonia condivisa, un sentire comune, unʼaffinità profonda quella che sottende la creazione dei Musei del Gusto dell'Emilia-Romagna: luoghi in cui scoprire la dimensione culturale del cibo. Una nuova tipologia di musei, che permette di assaporare la cultura e la tradizione dei nostri cibi.

Nei Musei del Mondo rurale invece è al centro la memoria contadina, la riscoperta di biodiversità dimenticate, le tradizioni enogastronomiche e folkloristiche sono le fondamenta dellʼidentità della comunità regionale, da tramandare alle nuove generazioni.

Clicca qui per scaricare la versione in lingua inglese (pdf6.01 MB)

Autore/Autori:
Vari