Descrizione
Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1687 del 25 ottobre 2021, pubblicata sul BURERT n. 309 del 28/10/2021, è stato approvato l’aiuto che è rivolto alle Associazioni di Organizzazioni di Produttori (di seguito AOP) del settore frutticolo di nuova costituzione, riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi del Reg. (UE) n. 1308/2013.
L’aiuto, previsto dall’art. 3 della L.R. n. 14 del 21 ottobre 2021, è finalizzato ad incentivare il sistema associativo e a realizzare una maggiore concentrazione ed organizzazione dell'offerta, adeguando la produzione alle esigenze dei consumatori ed immettendo sul mercato la produzione dei propri aderenti mediante trattative commerciali aggregative. L’aiuto ha quindi lo scopo di permettere ai soci dell’AOP di sostenere congiuntamente le sfide del mercato, soprattutto nelle prime fasi dell’attività caratterizzate da maggiori oneri gestionali, affrontando uno dei principali punti di debolezza del nostro sistema produttivo quale la polverizzazione delle unità produttive e la conseguente insufficiente organizzazione e concentrazione dell’offerta.
Le AOP, per beneficiare dell'aiuto, devono presentare un Piano di avviamento triennale relativo ad attività svolte sul territorio della Regione Emilia-Romagna, che dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2023.
Risorse finanziarie: Euro 270.000,00.
Presentazione delle domande
Le domande, redatte sull'apposita modulistica contenuta nell’Allegato 1 alla Delibera, devono essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'AOP ed inviate alla “Regione Emilia-Romagna – Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca – Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera”, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: agrapa@postacert.regione.emilia-romagna.it
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari
- Grandi imprese
- PMI
Tempi e scadenze
Riferimenti
Responsabile del procedimento:
Il Responsabile del Servizio organizzazione di mercato e sinergia di filiera
Materie
Agricoltura e sviluppo delle aree rurali
Ultimo aggiornamento: 29-10-2021, 14:30