Avviso pubblico "Aiuto de minimis a sostegno della costituzione e dell’avviamento di associazioni di organizzazioni di produttori (AOP) del settore frutticolo"

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1687 del 25 ottobre 2021, con oggetto: L.R. n. 14/2021, art. 3. Approvazione avviso pubblico “Aiuto de minimis a sostegno della costituzione e dell’avviamento di associazioni di organizzazioni di produttori (AOP) del settore frutticolo, ai sensi del Reg. (UE) n. 1407/2013 e della L.R. n. 14/2021”.
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Grandi imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 28/10/2021
Scadenza termini partecipazione 15/11/2021 23:55
Chiusura procedimento 31/12/2021

Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1687 del 25 ottobre 2021, pubblicata sul BURERT n. 309 del 28/10/2021, è stato approvato l’aiuto che è rivolto alle Associazioni di Organizzazioni di Produttori (di seguito AOP) del settore frutticolo di nuova costituzione, riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi del Reg. (UE) n. 1308/2013.
L’aiuto, previsto dall’art. 3 della L.R. n. 14 del 21 ottobre 2021, è finalizzato ad incentivare il sistema associativo e a realizzare una maggiore concentrazione ed organizzazione dell'offerta, adeguando la produzione alle esigenze dei consumatori ed immettendo sul mercato la produzione dei propri aderenti mediante trattative commerciali aggregative. L’aiuto ha quindi lo scopo di permettere ai soci dell’AOP di sostenere congiuntamente le sfide del mercato, soprattutto nelle prime fasi dell’attività caratterizzate da maggiori oneri gestionali, affrontando uno dei principali punti di debolezza del nostro sistema produttivo quale la polverizzazione delle unità produttive e la conseguente insufficiente organizzazione e concentrazione dell’offerta. 

Le AOP, per beneficiare dell'aiuto, devono presentare un Piano di avviamento triennale relativo ad attività svolte sul territorio della Regione Emilia-Romagna, che dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2023.

Risorse finanziarie: Euro 270.000,00.

Presentazione delle domande

Le domande, redatte sull'apposita modulistica contenuta nell’Allegato 1 alla Delibera, devono essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'AOP ed inviate alla “Regione Emilia-Romagna – Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca – Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera”, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: agrapa@postacert.regione.emilia-romagna.it


Responsabile del procedimento:

Il Responsabile del Servizio organizzazione di mercato e sinergia di filiera

Materia: Agricoltura e sviluppo delle aree rurali

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-29T14:30:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?