Intervento straordinario a sostegno delle imprese a fronte dei danni cagionati dalla diffusione invasiva del “granchio blu”.

L.R. N. 13/2023 - ART. 3 – Intervento straordinario a sostegno delle imprese a fronte dell'emergenza dovuta alla diffusione del "granchio blu” - aiuti da erogarsi in regime "de minimis". Avviso pubblico per la presentazione delle domande
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Cooperative
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 30/10/2023
Scadenza termini partecipazione 15/11/2023 23:55
Chiusura procedimento 31/12/2023
Consulta gli approfondimenti

Attenzione: Si informa che potrebbero esserci problemi tecnici per la concomitanza del termine di scadenza con il cambio del gestore della PEC, comunicatoci solo venerdì non in tempo utile per poterlo prevedere nel bando. Pertanto, si invitano le imprese interessate che inoltreranno le domande nelle giornate dell’11 e 12 novembre 2023 ad utilizzare, oltre alla casella PEC indicata nel bando, anche la casella postale ordinaria della Segreteria del Settore Attività Faunistico-Venatorie pesca e acquacoltura: TerritorioRurale@Regione.Emilia-Romagna.it

Tipologia di aiuto:

L'aiuto, sotto forma di sovvenzione diretta in denaro, è corrisposto a titolo di compensazione per il danno economico subito a seguito dell'eccezionale proliferazione del granchio blu verificatasi a partire da ottobre 2022, ed è commisurato o in relazione alla perdita quantitativa di prodotto, che ciascuna impresa beneficiaria ha subìto nel periodo preso in considerazione dell'anno 2023 o alla perdita di novellame immesso nelle concessioni così calcolato o agli oneri e alle spese sostenute per lo smaltimento dei granchi non commercializzati.

Atto di approvazione:

Delibera di Giunta regionale n. 1.818 del 30 ottobre 2023

Obiettivi:
sostenere in via straordinaria le imprese titolari di concessioni di aree demaniali a fronte dei danni cagionati dalla diffusione invasiva del “granchio blu” (Callinectes sapidus)

Risorse a bando:

1.000.000 euro, di cui

• 200.000 per oneri e spese di smaltimento
  • 800.000 per i danni legati alla mancata produzione

Beneficiari:

imprese titolari o affidatarie di aree demaniali, purché l’affidamento risulti da apposito atto amministrativo

Modalità presentazione domande:

La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite PEC all'indirizzo
territoriorurale@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 15 novembre 2023.

Sia la domanda che le allegate dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà dovranno essere sottoscritte con firma digitale dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Saranno dichiarate irricevibili le domande presentate al di fuori del suddetto termine temporale e con modalità diverse da quelle indicate nel presente Avviso pubblico.

Per informazioni:

Piergiorgio Vasi tel. 051.5276591