Contributi per l’acquisto di presidi di prevenzione danni da fauna selvatica

Approvato avviso pubblico per l’anno 2023
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 14/06/2023
Scadenza termini partecipazione 01/09/2023 12:00
Chiusura procedimento 01/12/2023
Consulta gli approfondimenti

Atto di approvazione: Delibera di Giunta Regionale n. 920 del 5/6/2023

Obiettivi: La Regione Emilia-Romagna intende concedere contributi previsti dall'art. 17 della L.R. n. 8/1994 alle imprese attive nel settore della produzione agricola primaria, al fine di prevenire danni alle produzioni agricole arrecati dalla fauna selvatica appartenente a specie protette, o da specie il cui prelievo venatorio sia vietato anche temporaneamente per ragioni di pubblico interesse, su tutto il territorio regionale o da specie cacciabili nelle Oasi di protezione, nelle Zone di Ripopolamento e cattura, nei Centri Pubblici di produzione della Fauna Selvatica, nelle zone di Rifugio, nei Parchi e nelle Riserve regionali e nelle aree contigue ai Parchi precluse all’esercizio venatorio.

Risorse a bando: 250.000 euro

Beneficiari: Possono richiedere i contributi per la prevenzione dei danni da animali selvatici esclusivamente le microimprese, le piccole e medie imprese attive in Emilia-Romagna nella produzione primaria di prodotti agricoli di cui all’allegato I del Trattato secondo la definizione di cui all’Allegato I del Reg. (UE) n. 702/2014.

Entità dell'aiuto L’aiuto finanziario sarà concesso sotto forma di contributi in conto capitale e l’intensità massima può corrispondere al 100% delle spese sostenute, nel limite massimo della spesa ammissibile corrispondente ad euro 2.500.

Tempi di presentazione delle domande: entro 1 settembre 2023

Modalità di presentazione delle domande:

• mediante consegna a mano al Settore Territoriale di riferimento entro le ore 12 del giorno 1 settembre 2023;
  • tramite posta unicamente a mezzo raccomandata A.R.;
  • mediante posta certificata da un indirizzo di posta certificata del beneficiario all’indirizzo istituzionale del Settore Territoriale di riferimento.

Struttura competente

Settore attività faunistico-venatorie, pesca e acquacoltura

Responsabile del procedimento: Vittorio Elio Manduca

Materia: Fauna, caccia, pesca