Potenziamento delle dotazioni e delle attrezzature tecnico-scientifiche per gli Istituti statali ad indirizzo agrario tecnici e professionali

Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 02/05/2024
Scadenza termini partecipazione 30/05/2024 13:00
Consulta gli approfondimenti

Atto di approvazione:

Delibera n. 692 del 22 aprile 2024

Obiettivi: La legge regionale 28 dicembre 2023, n. 18 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026 (legge di stabilità regionale 2024)” all’art. 27 “Interventi per il potenziamento degli istituti a indirizzo agrario” ha previsto l’attivazione di un nuovo intervento al fine di allineare la formazione degli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore ad indirizzo agrario, tecnici e professionali, alla rapida evoluzione tecnologica che sta interessando il sistema agricolo e rurale.

La norma prevede infatti che la Regione Emilia-Romagna possa concedere aiuti per il finanziamento di progetti biennali, presentati dagli istituti stessi, volti all’acquisto di strumenti e di attrezzature tecnico-scientifiche innovativi.

Lo scopo è finanziare progetti che prevedano la messa a disposizione nel percorso formativo dei futuri tecnici di strumenti e attrezzature tecnologiche e scientifiche da utilizzare anche nelle strutture didattico sperimentali associate agli Istituti ad indirizzo agrario Statali e Professionali.

Risorse a bando: € 300.000 di cui:

- € 150.000 per l’annualità 2024

- € 150.000 per l’annualità 2025

Beneficiari: Possono usufruire dei contributi previsti dal presente Avviso gli Istituti ad indirizzo agrario Statali e Professionali aventi sede in Emilia-Romagna che presentano un progetto didattico biennale, articolato nelle annualità 2024 e 2025.

Soglia massima di contributo ammissibile e premialità: La soglia di contributo ammissibile è pari a € 12.000 per ciascuna annualità e la percentuale di contributo è pari al 100% della spesa ammissibile.

Progetti finanziabili: L'avviso finanzia l’acquisizione di strumenti e attrezzature innovative per la realizzazione di un progetto didattico che impieghi tali acquisizioni nel percorso formativo dei futuri tecnici.
Gli strumenti e le attrezzature tecnologiche devono considerare le migliori tecnologie e tecniche produttive e di gestione aziendale e di laboratorio.
Ogni Istituto può presentare un solo progetto didattico redatto secondo lo schema di cui all’allegato B dell'avviso.

Tempi di presentazione delle domande: entro le ore 13.00 del 30 maggio 2024.

Modalità di presentazione delle domande:

esclusivamente via Pec all’indirizzo di posta certificata: agriaffgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Responsabile del procedimento:

Responsabile dell’Area Consulenza Giuridica e Contenzioso del Settore Affari generali, giuridici, finanziari e sistemi informativi Rossella Marica Casagrande, tel. 051 5274431

Materia: Agricoltura e sviluppo delle aree rurali

ultima modifica 2024-07-19T15:19:36+02:00