Salta al contenuto

Descrizione

Le imprese agricole che possono presentare le domande sono quelle che hanno avuto danni i cui costi di ripristino sono superiori al 30 % della media della produzione lorda vendibile dell'impresa. I danni ammissibili riguardano le scorte e le strutture agricole non rientranti nel piano gestione dei rischi del 2024.

Le domande vanno presentate entro il 22 maggio 2025, pena la inammissibilità,  esclusivamente sulla piattaforma Siag (clicca qui per accedere).

Per indicazioni operative sull'inserimento della domanda in SIAG fare riferimento al Manuale operativo scaricabile negli allegati al presente bando.

La perizia asseverata deve essere caricata, entro 30gg dalla scadenza delle presentazione delle domande,  all’interno del fascicolo aziendale presente nell’anagrafe delle aziende agricole pena la non ammissibilità della domanda.

La delimitazione delle aree danneggiate, con i relativi fogli di mappa, è quella indicata negli allegati n. 1 e n. 2 alla deliberazione di Giunta regionale n. 596 del 22 aprile 2025.

Le modalità di presentazione della domande sono indicate nella specifica circolare (PDF - 491.4 KB).

I fondi disponibili saranno comunicati alle Regioni dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste a partire dal gennaio 2026.

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Chi può fare domanda

  • PMI

Tempi e scadenze

Data di pubblicazione

15:00 - Apertura del bando

23:59 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Chiusura del procedimento

Allegati

Documenti

Note operative per la gestione del caricamento delle domande relative ai danni a strutture all’interno del portale SIAG.

Modalità presentazione delle domande di indennizzo e di liquidazione ai fini dell'applicazione degli interventi compensativi previsti dall'art. 5 comma 3 del D.Lgs. n. 102/2004 e ss.mm.ii, a seguito della pubblicazione del Decreto Masaf del 27 marzo 2025 avente per oggetto “Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nei territori della Regione Emilia-Romagna dal 17 al 19 settembre 2024 e dal 17 al 20 ottobre 2024”.

Riferimenti

Per informazioni scrivere a: Agridanni@regione.emilia-romagna.it

Materie

Agricoltura e sviluppo delle aree rurali

Ultimo aggiornamento: 24-04-2025, 11:49