Descrizione
Atto di approvazione: Delibera n° 553 del 14 aprile 2025
Obiettivi: Tutelare la biodiversità, migliorare il patrimonio genetico delle nostre le nostre razze locali mediante il finanziamento di azioni di ricerca e promozione e divulgazione
Risorse a bando: 600.000 € nel corso del triennio 2025-2027
Beneficiari: Il bando è rivolto agli enti selezionatori, riconosciuti ai sensi del D.lgs. 11 maggio 2018 n. 52, titolari dei programmi genetici delle seguenti razze autoctone emiliano-romagnole:
- Razze bovine ad attitudine carne: Romagnola.
- Razze bovine a duplice attitudine: Reggiana, Modenese - Bianca Val Padana, Varzese-Ottonese-Tortonese.
- Razze equine: Cavallo Bardigiano, Cavallo Agricolo da tiro pesante rapido (TPR), Cavallo del Ventasso, Cavallo Delta, Cavallo Appenninico.
- Razze asinine: Asino Romagnolo.
Entità dell'aiuto
· 100% per le spese ammissibili per le azioni di promozione e disseminazione risultati
· 70% per le spese ammissibili per le azioni di ricerca
Ciascun beneficiario può presentare un solo progetto. È fissata una dimensione di spesa massima per ciascuna annualità pari ad 100.000 €.
Tempi di presentazione delle domande: La domanda deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’Ente selezionatore o con firma autografa corredata da un documento di riconoscimento in corso di validità e deve essere presentata a partire dalla pubblicazione del presente avviso sul Bur della Regione Emilia-Romagna ed entro il termine perentorio del 16 giugno 2025, pena l’inammissibilità.
Modalità di presentazione delle domande: esclusivamente attraverso via PEC all’indirizzo agrapa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiChi può fare domanda
- Soggetti accreditati
Tempi e scadenze
Allegati
Documenti
Materie
Agricoltura e sviluppo delle aree rurali
Ultimo aggiornamento: 18-04-2025, 12:12