Salta al contenuto

Descrizione

Atto di approvazione: Delibera n° 553 del 14 aprile 2025

Obiettivi: Tutelare la biodiversità, migliorare il patrimonio genetico delle nostre le nostre razze locali mediante il finanziamento di azioni di ricerca e promozione e divulgazione

Risorse a bando: 600.000 € nel corso del triennio 2025-2027

Beneficiari: Il bando è rivolto agli enti selezionatori, riconosciuti ai sensi del D.lgs. 11 maggio 2018 n. 52, titolari dei programmi genetici delle seguenti razze autoctone emiliano-romagnole:

  • Razze bovine ad attitudine carne: Romagnola.
  • Razze bovine a duplice attitudine: Reggiana, Modenese - Bianca Val Padana, Varzese-Ottonese-Tortonese.
  • Razze equine: Cavallo Bardigiano, Cavallo Agricolo da tiro pesante rapido (TPR), Cavallo del Ventasso, Cavallo Delta, Cavallo Appenninico.
  • Razze asinine: Asino Romagnolo.

Entità dell'aiuto

· 100% per le spese ammissibili per le azioni di promozione e disseminazione risultati

· 70% per le spese ammissibili per le azioni di ricerca

Ciascun beneficiario può presentare un solo progetto. È fissata una dimensione di spesa massima per ciascuna annualità pari ad 100.000 €.

Tempi di presentazione delle domande: La domanda deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’Ente selezionatore o con firma autografa corredata da un documento di riconoscimento in corso di validità e deve essere presentata a partire dalla pubblicazione del presente avviso sul Bur della Regione Emilia-Romagna ed entro il termine perentorio del 16 giugno 2025, pena l’inammissibilità.

La determinazione 8688 del 09/05/2025 chiarisce alcuni punti del presente avviso pubblico relativi all'intensità dell’aiuto in riferimento alle diverse tipologie di spesa ed alla scadenza del termine di presentazione delle domande di aiuto.

Modalità di presentazione delle domande: esclusivamente attraverso via PEC all’indirizzo agrapa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Chi può fare domanda

  • Soggetti accreditati

Tempi e scadenze

Data di pubblicazione

15:20 - Apertura del bando

23:59 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Chiusura del procedimento

Allegati

Documenti

Materie

Agricoltura e sviluppo delle aree rurali

Ultimo aggiornamento: 09-05-2025, 16:19