Fauna e caccia

Contributi per l’acquisto di presidi per la prevenzione dei danni da fauna

Approvato il bando che stanzia 300mila euro per le piccole e medie imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. Invio domande entro le ore 12.00 del 31 luglio prossimo

Anche quest'anno la Regione Emilia-Romagna concede contributi destinati alle piccole e medie imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, per l’acquisto di presidi di prevenzione per i danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni vegetali e zootecniche ivi compresi gli allevamenti ittici.

Entro le ore 12.00 del 31 luglio prossimo è possibile presentare domanda per accedere ai 300mila euro di contributi previsti dal bando, emanato dalla Giunta regionale con la Delibera n. 958 del 27 maggio 2024, che definisce i criteri, la procedura e le modalità per l’anno 2024.

I contributi vengono concessi al fine di prevenire danni alle produzioni agricole arrecati dalla fauna selvatica appartenente a specie protette, o da specie il cui prelievo venatorio sia vietato anche temporaneamente per ragioni di pubblico interesse, su tutto il territorio regionale o da specie cacciabili nelle Oasi di protezione, nelle Zone di Ripopolamento e cattura, nei Centri Pubblici di produzione della Fauna Selvatica, nelle zone di Rifugio, Ordinanze Sindacali, aree a divieto di attività venatoria a causa delle norme relative all’emergenza Peste Suina Africana, nei Parchi e nelle Riserve regionali e nelle aree contigue ai Parchi precluse all’esercizio venatorio.

Le domande devono essere presentate al Settore Agricoltura, Caccia e Pesca regionale con sede nel territorio nel quale si effettua l’investimento di prevenzione, ovvero la parte prevalente dello stesso.

ultima modifica 2024-05-31T16:08:51+02:00