Oasi

Le oasi di protezione sono destinate alla conservazione degli habitat naturali, al rifugio, alla sosta ed alla produzione di specie selvatiche con particolare riferimento a quelle protette.

Esse vengono istituite, preferibilmente, lungo le rotte di migrazione della avifauna e nei terreni demaniali, secondo le esigenze di tutela individuate dal piano faunistico-venatorio provinciale.

L'istituzione di un'oasi ha come obiettivi la salvaguardia delle emergenze naturalistiche e faunistiche nonché il mantenimento o l'incremento delle popolazioni selvatiche, della diversità biologica, dell'equilibrio delle comunità, e quindi la conservazione o il ripristino di condizioni il più possibile vicine a quelle di naturalità.

Per indivuduare i territori più idonei ad ospitare un'oasi, in primo luogo si tiene conto del valore naturalistico complessivo (Vnc) di cui alla Carta delle vocazioni faunistiche, privilegiando aree ricadenti nei territori classificati a massimo Vnc.

L'estensione delle oasi deve garantire il raggiungimento delle finalità per le quali vengono istituite e può essere anche estremamente limitata nel caso di emergenze naturalistiche puntiformi (ad esempio le garzaie).

Link per scaricare la cartografia in formato shapefile

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-12T09:00:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?