Fauna e caccia

Zone di ripopolamento e cattura

Aree per favorire la riproduzione naturale di specie selvatiche autoctone, la sosta riproduzione delle specie migratorie, ed a supportare il ripopolamento nei territori contigui

Cosa sono

Le Zone di Ripopolamento e Cattura (Zrc) sono aree individuate specificamente per i seguenti scopi:

• incrementare la riproduzione naturale delle specie selvatiche autoctone
  • favorire la sosta e la riproduzione delle specie migratorie
  • determinare, mediante l'irradiamento naturale, il ripopolamento anche nelle zone contigue
  • consentire la cattura delle specie cacciabili per immissioni negli ATC oppure il reinserimento in altre zone di protezione.

Il comprensorio individuato per l'istituzione di una Zrc dovrebbe ricadere per almeno il 60% della superficie in un’area ad alta vocazione per la o le specie in indirizzo e l'estensione ne deve essere rapportata alle esigenze ecologiche, così come indicato nella Carta regionale delle vocazioni faunistiche e nel Documento orientativo sui criteri di omogeneità e congruenza per la pianicazione faunistico-venatoria (pdf1.08 MB), pubblicato nel 1994 dall'Istituto nazionale per la fauna selvatica.

Qui di seguito gli atti di approvazione, perimetrazione, ampliamento o revoca relativi a Zrc sul territorio regionale:

Link per scaricare la cartografia in formato shapefile

ultima modifica 2024-06-12T10:04:53+02:00