Dop, Igp e produzioni di qualità

Marrone di Campora, maron ed Campra

Parma

Territorio di produzione

Alcuni comuni montani dell’appennino est della provincia di Parma, in particolare gli esemplari esistenti si concentrano nella zona settentrionale del Monte Fuso soprattutto negli abitati di Campora, Vezzano e Scurano (Comune di Neviano degli Arduini).

Descrizione sintetica del prodotto

Il frutto è utilizzato per la produzione di caldarroste, marroni sotto liquore, marrons glacès, tortelli dolci, castagnaccio, bollite o per marmellate. Un tempo era assai impiegato in confetteria.

Un po’ di storia

È certamente da secoli presente in questa provincia in cui si è perfettamente adattata. Molto probabilmente era già diffusa ai tempi di Matilde di Canossa.

Varietà citata più volte in pubblicazioni d’epoca a partire dagli anni '10 ai '30 del XX secolo, come molto interessante e meritevole di espansione. Nei secoli passati questa varietà veniva esportata all’estero sulle tavole dei nobili di Francia e di Spagna per le sue spiccate qualità organolettiche.

Come si fa

Consumo fresco (caldarroste) oppure trasformato. Frutto molto apprezzato, in quanto, nonostante pezzatura non eccessivamente grande, viene apprezzato per l’aspetto organolettico. Albero molto grande, con altezze che possono raggiungere anche i 15-20 metri, di buona vigoria e portamento espanso. Il legno è più fragile di quello del castagno selvatico.

La fioritura maschile raggiunge il pieno nella II decade di giugno ed è piuttosto abbondante; l’entità dell’allegagione è media, producendo 3-4 ricci per infiorescenza, ciascuno con 2 ricci, si raccoglie tendenzialmente nella II-III decade di ottobre.

Referenze bibliografiche

AA.VV. (1937) – Agricoltura parmense. Numero speciale de “L’Avvenire agricolo”, anno 45°, Maggio 1937, XV, Parma. A cura dell’Ispettorato prov.le dell’Agricoltura e del Consorzio Agrario “A. Bizzozzero”;

Bocchialini F. (1913) - I marroni di Campora. Cattedra ambulante d’Agricoltura per la provincia di Parma, sezione di Langhirano;

Bocchialini F. (1912) – Il castagno. Cattedra ambulante d’Agricoltura per la provincia di Parma, sezione di Langhirano. Tip. Rossi-Ubaldi, Parma.

ultima modifica 2020-03-19T14:40:37+01:00