Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2014-2020

Periodo di programmazione 2014 - 2020

100.000 euro dal fondo Feamp per la commercializzazione del prodotto ittico (misura 5.68 Feamp)

Finalità della misura 5.68

Scopo della misura è sostenere tutte le fasi della commercializzazione e trasformazione del prodotto ittico, come previsto dalla Priorità 5 del Programma Operativo Feamp, ai sensi dell’articolo 68 del Regolamento (UE) n. 508/2014.

Questa misura mira ad accrescere la competitività dei settori pesca e acquacoltura, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle Piccole e medie imprese del settore.

Gli interventi finanziabili dovranno quindi essere volti a promuovere la qualità e il valore aggiunto delle produzioni ittiche, attraverso la promozione della tracciabilità, della certificazione, della commercializzazione ed altri aspetti di qualità della filiera ittica, tramite campagne di comunicazione dei settori di pesca e acquacoltura locali.

I beneficiari dell’avviso potranno quindi utilizzare i contributi per la promozione della competitività del settore ittico locale e la qualità del prodotto ittico tipico, anche attraverso la ricerca di nuove prospettive di mercato

Il bando

L’avviso pubblicato dalla Regione definisce condizioni e termini per accedere a contributi riferiti ad un budget complessivo di 100.000 euro, sulla base della presentazione di apposite domande; i contributi dovranno essere utilizzati dai beneficiari per progettare e realizzare la partecipazione ad eventi fieristici.

Sono quindi ammissibili al contributo interventi realizzati attraverso la partecipazione ad eventi fieristici mirati a:

a) trovare nuovi mercati e migliorare le condizioni per l’immissione sul mercato dei prodotti alieutici e acquicoli

b) promuovere la qualità e il valore aggiunto facilitando la promozione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibili, compresi i prodotti della pesca costiera artigianale, e dei metodi di trasformazione rispettosi dell’ambiente, oltre alla presentazione dei prodotti stessi

c) contribuire alla trasparenza della produzione dei mercati

d) realizzare campagne di comunicazione  regionali, nazionali o transnazionali per sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibili (non orientati verso denominazioni commerciali).

Chi può presentare domanda

Possono accedere al sostegno fornito dall’avviso soggetti con sede legale o sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna appartenenti alle seguenti categorie:
a) organizzazioni di produttori della pesca e dell’acquacoltura e loro associazioni riconosciute ai sensi della normativa comunitaria, nazionale e regionale
b) micro, piccole e medie imprese (PMI), come definite nella Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, operanti nel settore della pesca e/o dell’acquacoltura e/o della trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

L’attività deve risultare dalla visura camerale. Ciascun beneficiario può presentare un solo progetto riferito a uno o più eventi fieristici.

Il bando è aperto sino al giorno 3 ottobre 2022

Maggiori dettagli nella pagina riferita all’avviso, reperibile qui, dove sono disponibili anche il bando e gli allegati con le indicazioni specifiche.

ultima modifica 2022-09-02T12:21:44+02:00