Bando da 4 milioni di euro a sostegno del settore dell’acquacoltura per i danni della pandemia. Aggiornamento
A seguito dello stanziamento di 3.829.694 euro riferiti al fondo Feamp 2014-2020, lo scorso 11 novembre la Regione ha pubblicato un bando per sostenere gli acquacoltori emiliano-romagnoli attraverso sovvenzioni a compensazione dei danni subiti per la sospensione temporanea o la riduzione della produzione e delle vendite.
Per facilitare la presentazione delle domande la Regione ha predisposto con determinazione dirigenziale n. 24379 del 21/12/2021 alcune informazioni integrative sui requisiti di ammissibilità e sui soggetti ammissibili al finanziamento.
In particolare, si è precisato che:
- possono accedere alla sovvenzione esclusivamente le imprese danneggiate direttamente dall’emergenza pandemica, mentre sono escluse le cooperative concessionarie dell’area produttiva;
- l’aiuto è destinato a compensare esclusivamente perdite concretamente legate alla sola attività di allevamento; sono quindi escluse attività propedeutiche alla commercializzazione (lavatura, pulitura, calibratura, depurazione, confezionamento dei prodotti e tutte le attività di trasformazione).
E’ ancora possibile presentare domanda per accedere alle sovvenzioni sino al 18 gennaio 2022.