Cosa fa la Regione

La Regione promuove i Gruppi di azione costiera - Flag dell'Emilia-Romagna e le Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo realizzate dai Flag.

Le Strategie devono:

  • potenziare al massimo la partecipazione dei settori della pesca e dell'acquacoltura allo sviluppo sostenibile delle zone di pesca;
  • garantire che le comunità locali si avvalgano e beneficino pienamente delle opportunità offerte dallo sviluppo marittimo e costiero;
  • spaziare da esigenze e potenzialità con focus sulla pesca a strategie più ampie rivolte alla diversificazione delle aree di pesca.

    Gli step

    Il 27 ottobre 2016 si è conclusa la procedura di selezione delle Strategie di Sviluppo Locale con la scelta della strategia presentata dal FLAG Costa dell'Emilia-Romagna, Associazione Temporanea di Imprese costituita da diverse realtà locali della costa e capofila il GAL Delta 2000.

    • La sottoscrizione di una apposita convenzione tra la Regione e Flag Costa dell'Emilia-Romagna, insieme all’approvazione del relativo Piano d’azione, a luglio dà il via libera ai primi interventi finalizzati allo sviluppo della pesca marittima e dell’acquacoltura.
    • ll FLAG "Costa dell'Emilia-Romagna" ha dato il via all'attuazione della propria Strategia di Sviluppo Locale da Euro 5.273.000, di cui Euro 5.000.000 a valere sulla Misura FEAMP 4.63 - Attuazione della SSL ed Euro 273.000 sulla Misura 4.64 - Cooperazione.

    Per approfondire

    Norme e atti

    Gli atti adottati relativi alle procedure di selezione delle strategie di sviluppo locale in ambito Feamp 2014-2020

    Gli atti adottati relativi a concessione e liquidazione contributi al Flag Costa dell'Emilia-Romagna

    Gli atti adottati relativi ai bandi attuativi della strategia di sviluppo locale del Flag Costa dell'Emilia-Romagna