Descrizione
Finalità dell’Azione 2.B.1
Avvertenza
Questa pagina ha solo scopo informativo. Per tutte le informazioni ufficiali, le pubblicazioni, la modulistica e lo stato dei procedimenti si rinvia al sito ufficiale dedicato ai bandi Galpa.
La finalità dell’Azione 2.B.1 è sostenere il miglioramento delle condizioni di lavoro a terra e a bordo e la qualità delle produzioni delle imprese di acquacoltura, favorendo l’attrattività professionale nei confronti del settore e dell’intera filiera e contribuendo alla realizzazione della linea 1 del MO3 PNSA 2021/2027.
Potranno essere attivati uno o più delle seguenti operazioni che rispondano alle finalità dell’Avviso:
- 03 – Investimenti in apparecchiature di produzione a bordo
- 04 – Investimenti a bordo per migliorare la navigazione o il controllo dei motori
- 32 – Investimenti produttivi per l’acquacoltura sostenibile
- 54 – Investimenti in dispositivi di sicurezza
- 55 – Investimenti nelle condizioni di lavoro
L’attuazione delle operazioni su richiamate potrà avvenire tramite la realizzazione degli interventi ammissibili di seguito specificati:
- investimenti per migliorare la qualità e la tracciabilità del ciclo produttivo e fornire valore aggiunto alle produzioni attraverso la prima lavorazione in impianti a terra e/o a bordo del prodotto allevato (cernita, stoccaggio e sbarco, gestione scarti);
- investimenti finalizzati ad aumentare le garanzie di salute e sicurezza degli operatori a terra ed a bordo.
Beneficiari
Possono presentare domanda le micro e piccole-medie imprese del settore acquicolo attive al momento della presentazione della domanda, che svolgono attività di acquacoltura in maniera esclusiva o prevalente.
Per maggiori dettagli, si rinvia al paragrafo 7 dell'Avviso Pubblico.
Come presentare la domanda
La domanda deve essere compilata utilizzando la corretta modulistica (Allegato A), sottoscritta dal soggetto richiedente. La domanda può essere firmata digitalmente, secondo le modalità di cui al D.lgs. n. 82/2005 s.m.i. e norme collegate, oppure sottoscritta con firma autografa allegando fotocopia del documento di identità in corso di validità ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Nel caso in cui la rappresentanza societaria sia detenuta da più soggetti, essi potranno sottoscrivere la domanda con firma congiunta.
La domanda di contributo, completa della relativa documentazione, deve essere trasmessa entro il 12 marzo 2026 alle ore 18:00, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo deltaduemila@pec.it, esclusivamente in formato PDF.
Nell’oggetto dovrà essere riportata la dicitura:
- Domanda FEAMPA SSL GALPA CER – AZIONE 2.B.1– Azione 4 DAI 221402 - Codice Intervento 331214 – Annualità 2025”.
Per maggiori dettagli:
Entra nella pagina del Galpa per accedere alla modulistica completa e al testo dell’Avviso Pubblico
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiFinanziato con fondi europei
Chi può fare domanda
- Micro imprese
- PMI
Tempi e scadenze
Materie
Fauna, caccia, pesca
Ultimo aggiornamento: 15-01-2026, 10:45
