Introduzione

In occasione del World Fish Migration Day 2026, svoltosi il 28 maggio, si è tenuto l'evento di rilascio degli esemplari nell'ambito del progetto GLASS-EEL-RESCUE finanziato con il PN FEAMPA 2012 – 2027.
Tale evento è stato anche seguito con notevole interesse da parte di una nota trasmissione nazionale in tema ambientalistico, per il suo impatto positivo sulla tutela della biodiversità.
L'iniziativa punta a contrastare il declino dell'anguilla europea attraverso il ripopolamento mirato e il ripristino della continuità fluviale. Grazie alla metodica PCCR (Post-Larval Capture, Culture, and Release), le ceche di anguilla catturate dall'ambiente selvatico vengono accresciute in ambiente controllato allo stadio di ragani - più resistente - prima del rilascio, aumentando notevolmente le chance di sopravvivenza a lungo termine.
Il progetto integra inoltre l'uso innovativo di uova di granchio blu come alimento naturale e l'installazione di sistemi di risalita per ceche utili al superamento delle barriere fisiche nei fiumi


Ultimo aggiornamento: 03-06-2026, 11:12
