Questo manuale è dedicato a tutti i proprietari di alberi tutelati dalla Regione Emilia-Romagna, siano essi privati cittadini o funzionari di enti pubblici, a cui è affidata la  cura e gestione di questi monumenti naturali tutelati ai sensi della L.R. n. 2/77. E’ una guida tascabile di 90 pagine corredata di oltre 150 tra disegni e immagini e di un pratico glossario che spiega i termini più complessi ai non addetti ai lavori.

Gli autori, Nicoletta Vai del Servizio fitosanitario dell’Assessorato regionale all'Agricoltura e Ruggero Colla del Consorzio fitosanitario provinciale di Piacenza, contano una pluriennale esperienza in questo campo: in modo semplice ed esplicativo spiegano come verificare lo stato di salute di questi esemplari, riconoscere difetti strutturali e sintomi indicatori di malattie e attacchi parassitari che possono pregiudicarne la sopravvivenza.

Il manuale verrà messo a disposizione delle Guardie ecologiche volontarie (GEV) impegnate nel monitoraggio degli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna su incarico dell’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali e del Servizio Parchi e Risorse Forestali. Oltre alle attività di vigilanza sul rispetto delle norme di tutela previste dalla L.R. n. 2/77, le  GEV effettueranno il controllo sistematico sullo stato di salute degli esemplari tutelati che si concluderà a marzo 2014.

LA VALUTAZIONE FITOSANITARIA DEGLI ALBERI MONUMENTALI
Criteri di rilevamento

Nicoletta Vai e Ruggero Colla
Edizione 2013  Regione Emilia-Romagna

Una piccola anticipazione (PDF - 2.7 MB)

Come richiedere il manuale

Il manuale è gratuito. Per riceverne copia rivolgersi a:

Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna
Via A. da Formigine, 3 - 40128  Bologna
tel. 051 5278111; fax 051 353809
e-mail: omp1@regione.emilia-romagna.it