Disciplinari di produzione integrata e deroghe
I disciplinari di produzione integrata raccolgono indicazioni utilizzabili da agricoltori e tecnici per ottenere, in modo sostenibile per l'ambiente, produzioni che offrano ai consumatori maggiori garanzie di qualità. In tale ambito ogni anno vengono aggiornate e divulgate le linee tecniche di difesa per oltre 90 colture.
La Regione sostiene e promuove l'adozione di metodi di difesa fitosanitaria e di controllo delle infestanti rispettosi dell’ambiente e della salute degli operatori agricoli e dei consumatori.
E’ in quest'ottica che ogni anno, nell’ambito dei disciplinari di produzione integrata che la Regione mette a disposizione dei tecnici e delle aziende agricole, vengono aggiornate e divulgate le linee tecniche di difesa e diserbo per oltre 90 colture.
Per ciascuna coltura vengono indicati i prodotti fitosanitari ammessi e i più efficaci criteri di intervento. Le linee di difesa sono aggiornate attraverso la valutazione dei prodotti fitosanitari presenti sul mercato e l'attuazione di specifici programmi di ricerca e sperimentazione sulle principali avversità che coinvolgono centri di ricerca e organizzazioni dei produttori.
In caso di eventi straordinari o condizioni particolari che richiedono interventi diversi da quelli prescritti nei disciplinari, la Regione può concedere specifiche deroghe aziendali o territoriali.
Per approfondire
Disciplinari di produzione integrata 2024 e archivio storico a partire dal 2019
Deroghe territoriali alle norme tecniche di difesa fitosanitaria
La protezione delle colture in agricoltura biologica
Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari - II edizione (Dicembre 2016)
A chi rivolgersi
Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni
Loredana Antoniacci