AgriRegions
Costituitasi nel 2018 la Coalizione AgriRegions è la voce delle principali regioni agricole europee che si sono mobilitate per avere una nuova Pac più equa e sostenibile
La Coalizione AgriRegions si è costituita nel 2018 ed è la voce delle principali regioni agricole europee che si sono mobilitate per avere una nuova Pac più equa e sostenibile che tenga conto dei fabbisogni specifici dei territori e delle agricolture locali e del ruolo delle Regioni nella sua implementazione.
La Coalizione è una rete Europea per scambiare esperienze nell’applicazione dello sviluppo rurale e condividere riflessioni e proposte sul futuro dell’agricoltura e della Pac. La coalizione promuove un approccio dal basso fondato sulle conoscenze, le esperienze e i bisogni del settore agricolo espressi a livello regionale.
AgriRegions rappresenta 16 regioni di 7 paesi membri dell’Unione Europea: Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna. Per l’Italia, oltre alla Regione Emilia-Romagna, partecipano la Toscana, la Lombardia e la provincia autonoma di Bolzano.
Il primo documento di posizione sulla Pac - ottobre 2018 - It (PDF - 223.7 KB)
Il Manifesto della coalizione - settembre 2019 - En (PDF - 273.3 KB)