Missione di sistema in Giappone, prorogato l'invito a partecipare per Op e imprese dell'agroalimentare

C’è ancora tempo fino alle ore 12 del 7 settembre per inviare la manifestazione d’interesse. La missione, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, è in programma in novembre a Tokyo, Ibaraki e Osaka

La Regione Emilia-Romagna considera il Giappone un paese strategico per la sua posizione nel continente asiatico, l’altissimo grado sviluppo tecnologico e il suo ruolo di primo piano nel commercio internazionale. Il comparto agroalimentare è una delle principali componenti delle esportazioni italiane in Giappone, che ha scarsa autosufficienza alimentare ed è il quarto maggiore importatore al mondo.

La missione di sistema in programma dall’11 al 18 novembre prossimi guidata dal Presidente Stefano Bonaccini, è promossa dalla Regione in collaborazione con ART-ER S. cons. p.a., Unioncamere Emilia-Romagna e APT Servizi; anche la DG Agricoltura, caccia e pesca prenderà al calendario di attività che si svolgeranno a Tokyo, Ibaraki e Osaka.

Per partecipare alla missione c'è ancora tempo fino alle ore 12.00 del 7 settembre prossimo, data entro la quale dovranno pervenire le manifestazioni d'interesse delle imprese e le organizzazioni professionali afferenti alle produzioni a qualità regolamentata interessate a partecipare alle attività promozionali in calendario. 

Per le realtà regionali del comparto agroalimentare, questa missione introduttiva rappresenta un’occasione per far conoscere e valorizzare i prodotti agricoli ed alimentari regionali nei confronti dei consumatori e degli operatori commerciali giapponresi, e per facilitare il processo di accesso o radicamento nel mercato nipponico.
Le attività proposte metteranno in stretto contatto i referenti delle produzioni a qualità regolamentata emiliano-romagnole e gli operatori del settore giapponesi (importatori, distributori, operatori del canale Ho.Re.Ca): in particolare l’evento di lancio della Settimana delle Cucina Italiana nel Mondo presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo e le tavole rotonde sia a Tokyo che a Osaka per valutare azioni promozionali congiunte per il 2024/25 in vista dell’Expo 2025 di Osaka.

Per prendere parte alla missione, le schede di manifestazione d'interesse (pdf772.09 KB) andranno inviate tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Mercedes Centanni Pietro Campaldini.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-08T15:31:06+01:00 scaduto
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?