Etichettatura vino, proroga di tre mesi all'applicazione del regolamento europeo

Fino all'8 marzo prossimo sarà possibile utilizzare le vecchie etichette presenti in magazzino. Lo prevede un decreto Masaf firmato la scorsa settimana

Ancora fino all'8 marzo prossimo sarà possibile utilizzare per il vino le etichette presenti in magazzino.

La deroga trimestrale al regolamento UE 1308 del 2013 sulle nuove etichette è presente nel decreto di proroga, firmato dal ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e pubblicato sul sito del Masaf il 7 dicembre scorso.

Pertanto, per i prossimi tre mesi è consentito alle cantine di utilizzare l'etichettatura e di effettuare la commercializzazione di prodotti vitivinicoli e aromatizzati con etichette riportanti il simbolo ISO 2760 "i" accanto al QR Code. Da questo codice, infatti, è possibile ricavare la lista degli ingredienti e dei valori nutrizionali, per dare una corretta informazione ai cittadini.

Il ministro ha fatto sapere che in sede europea, nel prossimo Agrifish, tratterà il tema delle linee guida sulla etichettatura "per risolvere alcune indicazioni che presentano criticità e che ad oggi risulterebbero superabili con il buonsenso.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-11T12:20:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?