Dall'Emilia alla Romagna le fattorie didattiche si raccontano ai cittadini

Pubblichiamo a cadenza settimanale una serie di videointerviste a 19 agricoltori e operatori che descrivono la loro realtà agricola e illustrano i diversi servizi offerti alla cittadinanza

Volete conoscere le attività delle fattorie didattiche? Ora è possibile anche online perché le fattorie sono in video con le testimonianze dei diretti protagonisti, gli agricoltori e operatori di fattoria didattica.

Nell’ambito dell'attività di promozione di queste realtà, infatti, è stata prodotta una serie di 19 video, in cui gli intervistati descrivono la loro realtà agricola e illustrano i diversi servizi offerti alla cittadinanza, trasmettendo le emozioni che si possono vivere in fattoria attraverso il racconto della propria esperienza. Ricordiamo che l’Emilia-Romagna gioca un ruolo da protagonista per la sua rete di fattorie didattiche, che conta oltre 400 aziende agricole iscritte all’elenco regionale, di cui quasi 300 attive; si tratta di realtà che accolgono classi, gruppi e famiglie per far conoscere l’agricoltura, il territorio e il patrimonio agroalimentare regionale.

Pubblichiamo oggi le prime tre videointerviste alle fattorie, due delle quali “storiche”, Casanuova nel parmense e Clorofilla in provincia di Forlì-Cesena, a cui si aggiunge la più recente Agricola Villa Canali nel reggiano. La serie proseguirà con altre videointerviste realizzate su tutto il territorio emiliano-romagnolo, che pubblicheremo a cadenza settimanale.

CasanuovCasanuova.pnga è una delle prime fattorie didattiche accreditate nel territorio di Parma. Nata nel 1999, è stata gestita per molti anni dai genitori di Diadorim Saviola ed è passata in seguito a lui e alla moglie. Nei 50 ettari, a 815 metri di altitudine, si producono ortaggi, frutti di bosco, frutti antichi e miele; si allevano pecore e asini di razza romagnola. La didattica è nata come attività collaterale a quella agrituristica e spazia dal pane, alla lana, al bosco, alla musica.

ClorofillaClorofilla.png, tra le valli del Savio e dell’Uso, è un’azienda di 220 ettari con una fisionomia multifunzionale ed eco-sostenibile. L’attività didattica è gestita da Matteo Pagliarani, socio e figlio del titolare e fondatore, che porta avanti le idee visionarie del padre. I percorsi spaziano dal latte, alla lana, al bosco, alla conoscenza degli animali, all’educazione al consumo consapevole e al rispetto dell’ambiente.

Agricola Villa CanaliVilla Canali.png nasce come fattoria didattica nel 2020 e propone numerosi percorsi aperti a bambini e adulti con lo scopo di trasferire ai visitatori l’amore e il rispetto per la natura, la conoscenza di specie autoctone, una maggiore consapevolezza. La referente è Giulia Maria Matelli, che crede anche in una visione più attuale di agricoltura, che contempla produzioni altamente tecnologiche e innovative, con percorsi didattici orientati anche ai più piccoli.

ultima modifica 2023-07-05T16:33:52+02:00