L'inclusione al centro dell'esperienza delle fattorie didattiche dell'Emilia-Romagna
Proseguiamo la pubblicazione dei video sulle fattorie didattiche con le testimonianze dei diretti protagonisti, agricoltori e operatori di fattoria didattica.
Questa settimana il filo conduttore è l’inclusione, cioè non lasciare nessuno indietro e offrire possibilità lavorative a tutti, in particolare alle persone diversamente abili con l'esperienza delle fattorie didattiche CopAPS Il Monte (Bo) e Il fienile di Baura (Fe). Infatti, sono diverse le fattorie didattiche che, come cooperative sociali o in collaborazione con associazioni del terzo settore, hanno attivato percorsi di inclusione. In un ambiente agricolo attento alla sostenibilità queste fattorie hanno creato condizioni di inserimento lavorativo che generano autostima e integrazione. Giovani con disabilità mentale e persone fragili sono accompagnate in percorsi di educazione, formazione e in laboratori protetti di integrazione sociale. In alcuni casi sono proprio le persone diversamente abili ad essere “tutor” dei percorsi didattici, spiegando ai visitatori come si coltiva una pianta o come si accudiscono gli animali.
Ricordiamo che l’Emilia-Romagna gioca un ruolo da protagonista per la sua rete di fattorie didattiche, che conta oltre 400 aziende agricole iscritte all’elenco regionale, di cui quasi 300 attive; si tratta di realtà che accolgono classi, gruppi e famiglie per far conoscere l’agricoltura, il territorio e il patrimonio agroalimentare regionale.
La serie di 19 video, che pubblicheremo settimanalmente fino ad ottobre, è stata prodotta nell’ambito dell'attività di promozione di queste realtà, video in cui gli intervistati descrivono la loro realtà agricola e illustrano i diversi servizi offerti alla cittadinanza, trasmettendo le emozioni che si possono vivere in fattoria attraverso il racconto della propria esperienza.
Clicca qui per vedere le video interviste alle fattorie didattiche.