L'inclusione al centro dell'esperienza delle fattorie didattiche dell'Emilia-Romagna

Per non lasciare nessuno indietro e offrire possibilità lavorative a tutti. Proseguiamo la pubblicazione delle video interviste con le testimonianze dei diretti protagonisti, agricoltori e operatori di fattoria didattica

Proseguiamo la pubblicazione dei video sulle fattorie didattiche con le testimonianze dei diretti protagonisti, agricoltori e operatori di fattoria didattica.

Questa settimana il filo conduttore è l’inclusione, cioè non lasciare nessuno indietro e offrire possibilità lavorative a tutti, in particolare alle persone diversamente abili con l'esperienza delle fattorie didattiche CopAPS Il Monte (Bo) e Il fienile di Baura (Fe). Infatti, sono diverse le fattorie didattiche che, come cooperative sociali o in collaborazione con associazioni del terzo settore, hanno attivato percorsi di inclusione. In un ambiente agricolo attento alla sostenibilità queste fattorie hanno creato condizioni di inserimento lavorativo che generano autostima e integrazione. Giovani con disabilità mentale e persone fragili sono accompagnate in percorsi di educazione, formazione e in laboratori protetti di integrazione sociale. In alcuni casi sono proprio le persone diversamente abili ad essere “tutor” dei percorsi didattici, spiegando ai visitatori come si coltiva una pianta o come si accudiscono gli animali.

Ricordiamo che l’Emilia-Romagna gioca un ruolo da protagonista per la sua rete di fattorie didattiche, che conta oltre 400 aziende agricole iscritte all’elenco regionale, di cui quasi 300 attive; si tratta di realtà che accolgono classi, gruppi e famiglie per far conoscere l’agricoltura, il territorio e il patrimonio agroalimentare regionale.

La serie di 19 video, che pubblicheremo settimanalmente fino ad ottobre, è stata prodotta nell’ambito dell'attività di promozione di queste realtà, video in cui gli intervistati descrivono la loro realtà agricola e illustrano i diversi servizi offerti alla cittadinanza, trasmettendo le emozioni che si possono vivere in fattoria attraverso il racconto della propria esperienza.

Clicca qui per vedere le video interviste alle fattorie didattiche.

ultima modifica 2023-07-17T10:18:12+02:00