La filiera vitivinicola e i cambiamenti climatici. Il 16 novembre il 3° workshop del progetto Life Ada

Presso la Tenuta Masselina sulle colline di Castel Bolognese in provincia di Ravenna. Un confronto sulle nuove sfide e sulla gestione dei rischi

Si terrà giovedì 16 novembre il terzo e ultimo workshop dal titolo “La filiera vitivinicola e i cambiamenti climatici: un confronto sulle nuove sfide e sulla gestione dei rischi”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito nell’ambito del Progetto Life ADA (ADaptation in Agriculture) per approfondire gli strumenti e le strategie di gestione del rischio nelle tre filiere interessate dal progetto.

Dopo la filiera ortofrutticola e quella lattiero-casearia (nello specifico legata alla produzione di Parmigiano Reggiano Dop), l’attenzione si sposta su un’altra filiera di grande importanza per la nostra regione e a livello nazionale, quella vitivinicola.

L’evento si terrà dalle ore 10.15 alle 13.30 e sarà ospitato da un produttore vitivinicolo regionale come la Tenuta Masselina sulle colline di Castel Bolognese in provincia di Ravenna in una delle zone tra le più colpite dagli eventi calamitosi dello scorso maggio.

Anche per questo appuntamento, alla prima parte di presentazione del progetto e della web application Ada Tool, sviluppata per aiutare i produttori e le loro organizzazioni a mettere in campo adeguati piani di adattamento, seguirà una tavola rotonda che coinvolgerà i principali stakeholder della filiera vitivinicola.

Oltre al punto di vista delle istituzioni (oltre alla nostra, interverranno esperti di altre regioni), prenderanno la parola i responsabili di alcune aziende vitivinicole e consorzi regionali e rappresentanti delle associazioni di categoria agricole.

La partecipazione è libera previa iscrizione al link presente sul programma (pdf412.96 KB).

Il workshop si svolgerà in modalità mista: in presenza (Località Serra, Via Pozze, 1030, Castelbolognese - Ra) e online con la diretta sulla pagina Facebook di Life ADA.

ultima modifica 2023-11-17T13:18:53+02:00 scaduto