Le eccellenze del vino e dell'agroalimentare dell'Emilia-Romagna in mostra al Vinitaly

Al via domenica 14 aprile a Verona la 56° fiera dei vini e dei distillati. Il 15 aprile presentazione di Tramonto DiVino, il roadshow di promozione della cultura enogastronomica regionale

Si apre domenica 14 aprile, e durerà sino a mercoledì 17 a Verona, Vinitaly 2024, il Salone internazionale dei vini e distillati, divenuto ormai il più importante appuntamento in cui si ritrovano gli operatori del mondo del vino nazionale e internazionale. E anche quest’anno non manca la massiccia e importante presenza di vini e prodotti di eccellenza della Regione Emilia-Romagna.

Come nel 2023 Enoteca regionale Emilia Romagna, associazione promotrice della tradizione enogastronomica emiliano-romagnola, impegnerà l’intero Padiglione 1 di Veronafiere grazie all’adesione di ben 83 espositori. Qui, dalla domenica al mercoledì, saranno organizzate 14 sessioni di approfondimento e degustazioni guidate nelle quali esperti del settore illustreranno le caratteristiche distintive delle principali denominazioni della regione. A questo scopo, nella Sala Masterclass del Padiglione 1 - cofinanziata grazie alla misura SRG10 del Psr 2023-2027 - Enoteca regionale Emilia Romagna organizzerà una serie di seminari, pensati per ampliare la conoscenza dei prodotti Dop e Igp regionali. Per partecipare ai seminari è obbligatoria la registrazione.

Ogni appuntamento offre un'opportunità unica per appassionati e operatori di scoprire i segreti dei vini e dei prodotti emiliano-romagnoli, esplorando la loro storia, il loro carattere e la loro versatilità.

Il Padiglione 1 ospiterà anche un ristorante per gli operatori, unendo i tesori enologici della regione al meglio della sua gastronomia. Il ristorante, allestito in collaborazione con i Consorzi di promozione e tutela dei prodotti agroalimentari – tra cui, Consorzio Salumi Piacentini, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio della Coppa di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano e Consorzio Piadina Romagnola – rappresenta uno spazio unico per esplorare il connubio tra cibo e vino dell'Emilia-Romagna.

Presentazione dell'edizione 2024 di Tramonto DiVino

Questo connubio, infatti, è al centro delle attività di promozione dell’Emilia-Romagna e proprio a rafforzare questo proposito, il 15 aprile alle ore 11.45, Enoteca regionale presenterà Tramonto DiVino, il roadshow che ha come mission la promozione della cultura enogastronomica regionale, attraverso la presentazione dei cibi e dei vini identitari dell'Emilia-Romagna, il bere consapevole e l'abbinamento cibo vino. La conferenza stampa di presentazione dell'evento si terrà presso la Sala Masterclass.

Vinitaly, giunta alla 56a edizione, comprende una moltitudine di altre iniziative e opportunità afferenti al mondo del vino. Sono previsti corsi di formazione per professionisti del settore, concorsi a premi. C’è Vinitaly Plus, una comunità digitale per professionisti del vino, attiva tutto l’anno, dove si può trovare un fornitissimo catalogo ufficiale di vini.

Importante anche il programma Vinitaly Around the World che ha tra gli obiettivi quello di rafforzare il legame tra mondo della produzione e stampa di settore.

Per scoprire tutti i contenuti del Salone internazionale Vinitaly vi consigliamo di consultare il sito dedicato.