Bando per la riduzione di gas serra e ammoniaca: c'è ancora tempo fino al 29 marzo per presentare domanda

Rientra nell'intervento SRD02 - Azione 1 dello Sviluppo rurale 2023-27 con l'obiettivo di contrastare il cambiamento climatico, contenendo le emissioni aziendali che si generano in particolare nella gestione degli effluenti

Si ricorda che c'è ancora tempo fino alle ore 13.00 del 29 marzo prossimo per presentare domanda su piattaforma Siag per il bando dello Sviluppo rurale 23-27 Intervento "SRD02 Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale - Azione: A2 Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca".

Il bando mette a disposizione 13 milioni di euro con l'obiettivo di potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole. A tale scopo, fornisce sostegno ad investimenti, anche innovativi e mirati alla digitalizzazione dei processi, da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale e che, pur potendo comportare un aumento del valore o della redditività aziendale, possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della Pac in materia di ambiente e che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard in uso e/o o alle norme esistenti.
Sono previsti investimenti per la razionalizzazione dei processi produttivi agricoli che riducano l’emissione di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e di altri agenti inquinanti dell’aria (ammoniaca).

I destinatari del bando sono le imprese agricole in forma singola o associata e l'intensità dell’aiuto è definita nella misura del 75% della spesa ammissibile.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-27T17:33:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?